Pubblicazioni docente

1. Libri

  • Marsilio in Inghilterra. Stato e chiesa nel pensiero politico inglese fra XIV e XVII secolo, Milano, Led, 2000.
  • Dal Difensore della Pace al Leviatano. Marsilio da Padova nell’Inghilterra del Seicento, Milano, Unicopli, 2000.
  • [con G. Briguglia et al.] Filippo il Bello e Bonifacio VIII. Scritti politici di una disputa, Bergamo, Lubrina Editore, 2002.
  • Si salvi chi può? Volere divino, merito e dominio nella riflessione del primo Wyclif, Bergamo, Lubrina Editore, 2007.
  • [con A. La Vergata, F. Trabattoni] Filosofia e cultura, vol. 1 (L’Antichità e il Medioevo), Firenze, La Nuova Italia, 2007. Seconda edizione rivista: Filosofia, cultura, cittadinanza, vol. 1 (La filosofia antica e medievale), Firenze, La Nuova Italia, 2011.
  • Un regno per palcoscenico. La messa in scena della regalità medievale nel teatro di Shakespeare, Milano, Cuem, 2009.
  • Senza parole. Il tema dell’indicibilità di Dio nella riflessione medievale, Milano, Unicopli, 2011.
  • Lo scettro in scena. Rappresentazione e morte dell’idea di monarchia per diritto divino nei «drammi sulla regalità» di Shakespeare, Milano, Unicopli, 2014.
  • Il pensiero di John Fortescue. Costituzione, legge e teoria della proprietà nell’Inghilterra del Quattrocento, Roma, Carocci, 2021.

 

2. Articoli e saggi

– Una singolare alleanza: Wyclif e Lancaster, «Studi Medievali», 36 (1995), pp. 797-837.

– John Wyclif between Utopia and Plan, in aa.vv., Société et église. Textes et discussions dans les universités d’Europe centrale pendant le moyen âge tardif, édités par S. Wlodek, Turnhout, Brepols, 1995, pp. 65-76.

– La maturazione del progetto riformatore di Giovanni Wyclif: dal “De Civili Dominio” al “De Officio Regis”, «Medioevo. Rivista di Storia della Filosofia Medievale», 22 (1996), pp. 225-258.

– Una riforma prematura? Realizzabilità del progetto di Wyclif, «Il Pensiero Politico», 29 (1996), pp. 343-373.

– Due percorsi paralleli nel pensiero anti-ierocratico del xiv secolo: Marsilio da Padova e John Wyclif, “Rivista di Storia della Filosofia”, 52 (1997), pp. 91-110.

– John Wyclif e le due chiese, «Studi Medievali», 40 (1999), pp. 119-137.

– Ockham e il papa, in Mt. Fumagalli Beonio Brocchieri et al., Il pensiero politico medievale, Roma-Bari, Laterza, 2000, pp. 145-164.

– Marsilio da Padova e John Wyclif, in Mt. Fumagalli Beonio Brocchieri et al., Il pensiero politico medievale, cit., pp. 165-198.

– Il «principatus despoticus» nell’aristotelismo bassomedievale, in Dispotismo. Genesi e sviluppi di un concetto filosofico-politico, a cura di D. Felice, Napoli, Liguori Editore, 2001, tomo i, pp. 71-94.

– Sulle tracce dell’Anticristo. L’escatologia in Giovanni Wyclif, «Medioevo. Rivista di Storia della Filosofia Medievale», 26 (2001), pp. 203-237.

– [con C. Fiocchi] La presenza dell’aristotelismo padovano nella filosofia della prima modernità,«Rivista di Storia della Filosofia», 56 (2001), pp. 313-317.

– Filippo il Bello, Enrico VIII e la «Disputatio inter clericum et militem», in Filippo il Bello e Bonifacio VIII. Scritti politici di una disputa, a cura di G. Briguglia e S. Simonetta, Bergamo, Lubrina Editore, 2002, pp. 123-140.

– La lunga strada verso la sovranità condivisa in Inghilterra, in Potere sovrano: simboli, limiti, abusi, a cura di S. Simonetta, Bologna, Il Mulino, 2003, pp. 115-136.

– Wyclif e la rivolta del 1381, in John Wyclif: logica, politica teologia. Atti del Convegno Internazionale – Milano, 12-13 febbraio 1999, a cura di Mt. Fumagalli Beonio Brocchieri e S. Simonetta, Firenze, SISMEL – Edizioni del Galluzzo, 2003, pp. 153-179.

– Il movimento wycliffita di fronte a Francesco, «Pensiero Politico Medievale», 2 (2004), pp. 161-174.

– Governo ideale, potere e riforma nella riflessione di John Wyclif, «Archives d’Histoire Doctrinale et Littéraire du Moyen Age», 71 (2004), pp. 109-128.

– [con A. M. Lazzarino Del Grosso et al.] Il Defensor pacis di Marsilio da Padova. A proposito della recente edizione italiana dell’opera, «Il Pensiero Politico», 37 (2004), pp. 81-107.

– Pace e guerra nel movimento wycliffita, in Pace e guerra nel basso medioevo – Atti del XL Convegno storico internazionale (Todi, 12-14 ottobre 2003), Spoleto, Centro italiano di studi sull’alto medioevo, 2004, pp. 79-111.

– Il principe e il filosofo. Consulenti fiscali al servizio di Sua Maestà, in aa.vv., Consilium. Teorie e pratiche del consigliare nella cultura medievale, a cura di C. Casagrande, C. Crisciani e A. Paravicini Bagliani, “Micrologus’ Library, 10”, Firenze, SISMEL – Edizioni del Galluzzo, 2004, pp. 229-241.

– Libertà del volere e prescienza divina nella teologia filosofica di Wyclif, «Rivista di Storia della Filosofia», 61 (2006), pp. 193-217.

– Realtà e propaganda: la condanna di Marsilio del 1327, «Pensiero Politico Medievale», 5 (2007), pp. 119-130.

– Considerazioni introduttive: linguaggi di misura e limiti della sovranità economica, in Identità cittadina e comportamenti socio-economici tra Medioevo ed Età moderna, a cura di P. Prodi, M.G. Muzzarelli e S. Simonetta, Parte III («Comportamenti di natura economica nella testualità politica tardomedievale»), Bologna, Clueb, 2007, pp. 213-220.

– I due corpi di Sir John Falstaff: la metafora stato/corpo umano nei drammi politici di Shakespeare, «Dianoia. Rivista di Storia della Filosofia», 12, 2007, pp. 125-131.

– Pensare la politica nel Medioevo, in Mt. Fumagalli Beonio Brocchieri et al., Pensare il medioevo, a cura di Mt. Fumagalli Beonio Brocchieri, Milano, Mondadori Università, 2007, pp. 129-156.

– Rimescolare le carte. Il tema del governo misto in Tommaso d’Aquino e nella riflessione politica tardomedievale, in «Montesquieu.it» (http://www.montesquieu.it/main.htm), 1 (2009).

– «Better in England, then any where». Legittimità e limiti del regno di Elisabetta I in An harborowe for faithfull and trewe subjects di John Aylmer, in E. Ann Matter et al., Donne e scrittura dal XII al XVII secolo, Bergamo, Lubrina Editore, 2009, pp. 195-220.

– Verso un punto di vista laico sulla questione del tirannicidio fra XII e XIII secolo, «Doctor Virtualis», 9 (2009), pp. 67-84.

– “Che il re viva del suo”. Il tema della royal purveyance nella trattatistica politica dell’Inghilterra tardomedievale, in AA.VV., I beni di questo mondo. Teorie etico-economiche nel laboratorio dell’Europa medievale – Atti del Convegno della Società Italiana per lo Studio del Pensiero Medievale (S.I.S.P.M.), Roma, 19-21 settembre 2005, a cura di R. Lambertini e L. Sileo, Porto, F.I.D.E.M., 2010, pp. 253-279.

– Rimescolare le carte. Il tema del governo misto in Tommaso d’Aquino e nella riflessione politica tardomedievale, in Governo misto. Ricostruzione di un’idea, a cura di D. Felice, Napoli, Liguori, 2011, pp. 161-193.

– Searching for an uneasy synthesis between Aristotelian political language and Christian political theology, in AA.VV., Christian readings of Aristotle from the Middle Ages to the Renaissance, a cura di L. Bianchi, “Studia artistarum” 29, Turnhout, Brepols, 2011, pp. 273-285.

– Verso l’apocalisse, a piccoli passi. Escatologia e riforma in John Wyclif, in AA.VV., L’Apocalisse nel Medioevo – Atti del Convegno Internazionale dell’Università degli Studi di Milano e della Società Internazionale per lo Studio del Medioevo Latino (S.I.S.M.E.L.), Gargnano sul Garda, 18-20 maggio 2009, a cura di R.E. Guglielmetti, Firenze, Edizioni del Galluzzo, 2011, pp. 595-616.

– Profezia di stato nell’ecclesiologia politica del Leviathan, in Profezia, filosofia e prassi politica, a cura di G. Garfagnini e A. Rodolfi, Pisa, Edizioni ETS, 2013, pp. 125-136.

L’Europa cristiana del Duecento e la “Grande paura” tartara, in aa.vv., Sconfinamenti. Omaggio a Davide Bigalli, Milano, Bietti, 2013, pp. 359-361.

Costretti all’utopia. Wyclif e il movimento lollardo, in aa.vv., Il fascino inquieto dell’utopia. Percorsi storici e letterari in onore di Marialuisa Bignami, a cura di L. De Michelis, G. Iannaccaro e A. Vescovi, Milano,Ledizioni, 2014, pp. 63-72.

– Vecchi compagni di strada: filosofia, utopia e carcere, da Atene a Ventotene, in aa.vv., Utopia e carcere, a cura di S. Simonetta, Napoli, Editoriale Scientifica, 2015, pp. 7-14.

– Uccidere per amore? Tommaso e Agostino sulla guerra giusta, in aa.vv., “Ratio practica”, “ratio civilis”. Studi di etica e politica medievali per Giancarlo Garfagnini, a cura di A. Rodolfi, Pisa, Edizioni ETS, 2016, pp. 43-62.

Essere duri senza mai perdere la tenerezza. La questione della guerra giusta in Agostino, «Sociologia. Rivista Quadrimestrale di Scienze Storiche e Sociali», 50/1 (2016), pp. 14-19.

– In margine alla presa di posizione di Agostino sul tema della guerra giusta: la religione cristiana come garanzia di stabilità dello Stato, «Quaderni di Noctua», 3, Ipsum verum non videbis nisi in philosophiam totus intraveris. Studi in onore di Franco De Capitani, a cura di F. Amerini e S. Caroti, E-Theca On Line Open Access Edizioni, 2016, pp. 470-481 (http://www.didaschein.net/ojs/index.php/QuadernidiNoctua/article/viewFile/119/96).

– «Ex fructibus eorum cognoscetis eos». John Fortescue alle origini del comparativismo costituzionale e giuridico in Summa doctrina et certa experientia. Studi su medicina e filosofia per Chiara Crisciani, a cura di G. Zuccolin, Firenze, SISMEL – Edizioni del Galluzzo, 2017, pp. 337-355.

Mutual Causality in Wyclif’s Political Thought: His Doctrine of Dominion, in aa.vv., Legitimation of Political Power in Medieval Thought, a cura di C. López Alcalde, J. Puig Montada e P. Roche Arnas, Turnhout, Brepols, 2018, pp. 385-404.

–  Afterword. ‘In search of (Never-)land’, in aa.vv., Utopia in the Present. Cultural Politics and Change, a cura di C. Gualtieri, Berlin, Peter Lang, 2018, pp. 193-199.

– «Evere man for the most parte ys lyke to them wyth whome he ys conversant». Thomas Starkey, Gasparo Contarini e Venezia, in aa.vv.,Edizioni, traduzioni e tradizioni filosofiche (secoli XII-XVI). Studi per Pietro B. Rossi, a cura di L.M. Bianchi, O. Grassi e C. Panti, Roma, Aracne editrice, 2018, vol. II, pp. 515-531.

– [con A.G. Dal Borgo] Tra utopia e realtà. Visioni e progetti di sostenibilità per il Terzo Millennio, in aa.vv., Disegnando l’utopia. Visioni e vedute di altri mondi possibili, a cura di A.G. Dal Borgo e V. Capocefalo, Milano-Udine, Mimesis, 2018, pp. 131-156.

– Raccogliere la chiave gettata via. Lezioni di filosofia entro le mura delle carceri, in aa.vv., In cattedra. Il docente universitario in otto autoritratti, a cura di C. Cappelletto, Milano, Cortina, 2019, pp. 283-312.

– Dal modello ideale di un’aristocrazia di santi alla figura del re come vicario di Dio Padre e viceversa. Elementi discontinui di teologia politica in John Wyclif, in aa.vv., Le théologico-politique au Moyen Âge, edité par D. Poirel, Paris, Vrin, Publications de l’Institut d’Études Médiévales de l’Institut Catholique de Paris, 2020, pp. 125-144.

Il fondale. Il senso complessivo dell’impegno della Statale nelle carceri cittadine, in aa.vv., SceKspir al BeKKa. Romeo Montecchi dietro le sbarre dell’Istituto Penale Minorile Beccaria, a cura di M. Cavecchi, M. Rose et al., Firenze, Edizioni Clichy, 2020, pp. 179-183.

– [con G. Campi] Introduction, in Before and After Wyclif: Sources and Textual Influences, edited by G. Campi and S. Simonetta, Basel, Fédération Internationale des Instituts d’Études Médiévales, 2020, pp. vii-xxix.

A Detail from the Portrait of the ‘pole circle’: Thomas Starkey and Gasparo Contarini, «Il Pensiero Politico», 53.3 (2020), pp. 315-342.

– À travers les barreaux: dialoguer avec la philosophie en prison, in aa.vv., L’enseignement universitaire en milieu carcéral. Expériences comparées entre la France et l’Italie, sous la direction de P. Pacini Volpe, Nîmes, Champ Social éditions, 2021, pp. 109-136.

Un Dio, due vicari. La dottrina del dualismo dei poteri nell’Europa latina medievale, «dianoia. Rivista di filosofia», 32 (2021), pp. 19-35.

– Essere (governati) come tutti gli altri? Il contributo dell’esegesi di 1 Samuele, 8 alla teologia politica tardomedievale, «Rivista di Storia della Filosofia», 76 (n.s., 3-2021), pp. 491-510.

 

3. Curatele

– Guglielmo d’Ockham, La Spada e lo Scettro. Due scritti politici, introd. di Mt. Fumagalli Beonio Brocchieri, trad. it., note e schede a cura di S. Simonetta, Milano, Rizzoli, 1997.

[G. Briguglia]  Filippo il Bello e Bonifacio VIII. Scritti politici di una disputa, Bergamo, Lubrina Editore, 2002.

[con Mt. Fumagalli Beonio Brocchieri] John Wyclif: logica, politica teologia. Atti del Convegno Internazionale – Milano, 12-13 febbraio 1999, Firenze, SISMEL – Edizioni del Galluzzo, 2003.

Potere sovrano: simboli, limiti, abusi, Bologna, Il Mulino, 2003.

[con P. Prodi, M.G. Muzzarelli] Identità cittadina e comportamenti socio-economici tra Medioevo ed Età moderna, Bologna, Clueb, 2007.

– [con G. Campi] Before and After Wyclif: Sources and Textual Influences, Basel, Fédération Internationale des Instituts d’Études Médiévales, 2020.

4. Voci enciclopediche

– “Giovanni di Parigi” e “Jan Hus“, in Enciclopedia filosofica, “Fondazione centro studi filosofici di Gallarate”, Nuova edizione (interamente riveduta e ampliata), diretta da V. Melchiorre, Milano, Bompiani, 2006, vol. 5, pp. 4793-94 e vol. 6, pp. 5383-84.

– I poteri e le libertà, in Atlante storico della cultura medievale in Occidente, a cura di I. Biffi, C. Marabelli e R. Barbieri, Milano, Jaca Book, 2007, pp. 226-229.

– “Giovanni di Salisbury e la concezione del potere nell’alto Medioevo” e “La riflessione politica”, in Il Medioevo, a cura di U. Eco, Milano, Federico Motta Editore, 2009, tomo 5, pp. 53-67 e tomo 8, pp. 390-399.

– Ockham William, in Encyclopedia of the Philosophy of Law and Social Philosophy, a cura di M. Sellers e S. Kirste, sezione “History of the Philosophy of Law and Social Philosophy” (diretta da G. Zanetti), Springer, Dordrecht, 2019 https://link.springer.com/referenceworkentry/10.1007/978-94-007-6730-0_636-1.

– John Fortescue, in Encyclopedia of the Philosophy of Law and Social Philosophy, a cura di M. Sellers e S. Kirste, sezione “History of the Philosophy of Law and Social Philosophy” (diretta da G. Zanetti), Springer, Dordrecht, 2019, https://link.springer.com/referenceworkentry/10.1007/978-94-007-6730-0_657-1.

5. Traduzioni

5a) Dal latino:

Guglielmo d’Ockham, La Spada e lo Scettro. Due scritti politici, introd. di Mt. Fumagalli Beonio Brocchieri, trad. it., note e schede a cura di S. Simonetta, Milano, Rizzoli, 1997, pp. 253.

Giovanni Wyclif, «Norme per la tutela della stabilità del regno» (Tractatus de officio regis, cap. vii), trad. it. a cura di S. Simonetta, in Le due chiese. Progetti di riforma politico-religiosa nei secoli XII-XV, a cura di Mt. Fumagalli, Milano, Unicopli, 1998, pp. 151-181.

Giovanni Pico della Mirandola, Lettere, trad. it. a cura di S. Simonetta, in Mt. Fumagalli Beonio Brocchieri, Giovanni Pico della Mirandola, Casale Monferrato (Al), Piemme, 1999, pp. 157-166.

Marsilio da Padova, Defensor Pacis, libro secondo, capp. 8-10 e 15-18, in Marsilio da Padova, Il difensore della pace, introd. di Mt. Fumagalli Beonio Brocchieri, trad. it. e note a cura di C. Fiocchi, S. Radice e S. Simonetta, Milano, Rizzoli, 2001, pp. 442-521 e pp. 658-797.

«Disputatio inter clericum et militem», in Filippo il Bello e Bonifacio VIII. Scritti politici di una disputa, a cura di G. Briguglia e S. Simonetta, Bergamo, Lubrina Editore, 2002, pp. 141-165.

5b) Dall’inglese:

Evans, Gillian Rosemary, Philosophy and Theology in the Middle Ages, trad. it. a cura di S. Simonetta (Tra Fede e Ragione. Breve storia del pensiero medievale da Agostino a Cusano), Genova, ECIG, 1996, pp. 165.

Williams, Stephen-Friell, Gerard, Theodosius, trad. it. a cura di S. Simonetta (Teodosio. L’ultima sfida), Genova, ECIG, 1999, pp. 343.