Docenti

FRANCESCA ANDREOLINI

Si è laureata in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano nel 2008 con pieni voti assoluti e lode. Ha lavorato presso lo Studio Sciumè di Milano nel dipartimento di diritto penale occupandosi di penale di impresa e presso lo Studio Legale Sutti di Milano, specializzandosi nel diritto industriale. Dal novembre 2010 lavora presso lo studio Parini-Andreolini-Cupido di Milano dove si occupa di tutti gli aspetti legali di brevetti, marchi, concorrenza sleale, contratti e licenze di brevetti e marchi . E’ coautrice del testo “Marchi e Brevetti” edito dal “Gruppo Esselibri Simone”. Scrive abitualmente articoli per la rivista “Notiziario – Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale”.

MARCO ANDREOLINI

Laureato in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Milano nell’anno 1979 con pieni voti assoluti e lode. Conseguita la laurea, ha svolto la pratica professionale per cinque anni nello studio del prof. Giuseppe Sena con cui si è laureato. Successivamente ha collaborato per più di 25 anni con altro primario studio specializzato in diritto industriale e con uffici brevetti e marchi. Dal 2011 è socio e fondatore dello studio Parini-Andreolini-Cupido. Ha difeso importanti aziende in cause attive e passive in materia di brevetti, marchi, modelli industriali e concorrenza sleale. Accanto all’attivita professionale, da circa 30 anni è docente, autore di pubblicazioni e relatore in giornate di studio nella materia della Proprietà Industriale. E’ docente a contratto nel corso in Proprietà Industriale tenuto dal Politecnico di Milano. E’ docente nei corsi Convey per la preparazione dei candidati all’esame di Stato. E’ autore delle opere “Brevetti per invenzioni, modelli e marchi; la competenza per territorio” (Pirola 1984), “Brevetti e Proprietà Industraile (Pirola 1990 con il dott. ing. Alfonso Giambrocono) e “Marchi e Brevetti”(Gruppo Esselibri Simone 2011, con il dott. Stefano Marzocchi, il dott. ing. Antonio Salerno e l’avv. Francesca Andreolini). E’ autore di numerosi articoli e note a sentenza pubblicate sulle principali riviste del settore.

PAOLO BANFI

Si è laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche nel 1994 (Università degli Studi di Milano). Dopo un’esperienza di ricerca nel campo della biochimica presso il DIBIT-HSR, dal 1996 collabora con lo studio di consulenza brevettuale Bianchetti Bracco Minoja. E’ mandatario presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, presso l’Ufficio Brevetti Europeo e presso l’Ufficio per l’Armonizzazione del Mercato Interno. Si occupa di vari aspetti legati alla tutela dell’IP nei settori chimico, farmaceutico e biotecnologico, dalla definizione di strategie brevettuali (ricerche di novità e di libertà di attuazione; pareri di brevettabilità e non contraffazione; analisi di “competitive intelligence” nel settore IP; preparazione, deposito e prosecuzione di domande nazionali ed estere) alla difesa e enforcement dei diritti di proprietà industriale (opposizione e appello davanti agli Uffici Brevetti europeo ed esteri; assistenza e consulenza tecnica nelle cause brevettuali).

SILVIA BERTUCCIO

Si è laureata a pieni voti in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso Università degli Studi di Milano con una tesi sperimentale in brevettistica farmaceutica. Dal 2005 al 2009 ha collaborato con l’Ufficio Internazionale Brevetti Ing. C. Gregorj S.p.A. , da settembre 2009 collabora con lo studio di consulenza brevettuale Bianchetti Bracco Minoja S.r.l.. Si occupa di vari aspetti legati alla tutela della proprietà intellettuale nei settori chimico, farmaceutico e biotecnologico, principalmente della redazione e della prosecuzione di domande di brevetto italiane, europee, PCT ed estere, di procedure di appello e opposizione all’EPO e della redazione di pareri di brevettabilità e di libertà di attuazione. È mandatario abilitato in brevetti presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) e l’Ufficio Brevetti Europeo (EPO) nonché presso l’Ufficio per l’Armonizzazione del Mercato Interno (UAMI)  per quanto riguarda i disegni e modelli.

TIZIANO DE BORTOLI

Laureato in Ingegneria Meccanica all’Università di Padova nel 2002, nel 2008 ottiene l’abilitazione come Mandatario Brevetti Italiano e Mandatario accreditato presso l’EUIPO. Nel 2012 ottiene l’abilitazione come European Patent Attorney. Nel 2016 partecipa al corso di Perfezionamento in Brevettistica dell’Università di Milano accreditato per il rilascio del Certificato di Patent Litigator presso il costituendo Tribunale Unificato dei Brevetti (UPC). Opera prevalentemente nel campo della meccanica, automazione industriale e termodinamica. Ha maturato una vasta esperienza come consulente di parte in cause brevettuali dinanzi a tribunali italiani e nella redazione, deposito e prosecuzione di domande di brevetto italiane, europee, internazionali ed estere. Si occupa della redazione di pareri tecnici di brevettabilità, validità e interferenza. Segue inoltre il deposito e la prosecuzione di domande di disegni e modelli Italiani, Comunitari e in paesi extra-europei. È stato nominato Consulente Tecnico d’Ufficio in cause brevettuali dal Tribunale di Milano.

EDGARDO FERRARI

Si è laureato in chimica all’Università di Pavia. E’ mandatario presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (U.I.B.M.) quale consulente in proprietà industriale sezione brevetti e marchi, e presso l’Ufficio per l’Armonizzazione del Mercato Interno (U.A.M.I.) quale mandatario europeo in marchi e disegni. E’ membro dell’Ordine dei Consulenti in Proprierà Industriale e del Collegio Italiano dei Consulenti in Proprietà Industriale. Le sue aree di competenza riguardano principalmente la tutelabilità di invenzioni nel settore chimico, chimico-farmaceutico e chimica dei materiali, l’elaborazione e la redazione di brevetti europei e internazionali, stesura di pareri di brevettabilità e libertà di attuazione, la redazione di pareri tecnici di parte in procedure giudiziarie quali cause di contraffazione e/o di nullità. Ha collaborato con diversi studi di consulenza in proprietà industriale quali Sama Patents, Sviluppo Proprietà Industriali, Notarbartolo & Gervasi, ed attualmente con l’Ufficio Internazionale Brevetti Ing. C. Gregorj.

CLAUDIA FINETTI

Claudia si è laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche nel 2000 a Milano con una tesi sperimentale in brevettistica farmaceutica svolta presso lo studio Notarbartolo & Gervasi di Milano, dove si è fermata circa 2 anni specializzandosi nei campi della ricerca documentale (bibliografica e brevettuale), della Competitive Intelligence e nei pareri sui generici farmaceutici. Dopo un’analoga esperienza presso il dipartimento di proprietà intellettuale della società farmaceutica Zambon Group S.p.A., dove ha approfondito anche le attività di licensing e di scouting brevettuale interno ed esterno, ha deciso di specializzarsi nel campo della consulenza, diventando consulente brevettuale italiano (2006) ed europeo (2010). Quindi, ha collaborato con lo studio Dragotti & Associati S.r.l. per un periodo di circa 10 anni e con lo studio Barzanò & Zanardo Milano S.p.A per circa 5 anni.  Dopo una collaborazione di 5 mesi con lo studio Thinx S.r.l. di Milano, attualmente lavora presso Bugnion SpA, occupandosi della redazione e prosecuzione di domande di brevetto, dell’assistenza nelle controversie legali e della redazione di pareri di validità e di libertà di attuazione nell’area chimica, farmaceutica e biologica. Accanto a queste attività, ha curato rubriche brevettuali mensili su riviste italiane del settore chimico ed erboristico ed ha collaborato con l’Ufficio Brevetti Europeo come relatore e moderatore a convegni, tra cui nel 2009 i convegni “East meets West” e “Patent Information Conference”. E’ membro dell’Associazione Italiana Documentalisti Brevettuali (AIDB) a partire dalla sua fondazione (2004), in quanto ha sempre mantenuto anche la consulenza in ambito documentale.

MARCO FRANCETTI

Si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano. E’ avvocato iscritto all’ordine di Milano e ammesso al patrocinio avanti le Giurisdizioni superiori. E’ stato cultore della materia presso la Cattedra di Diritto Industriale dell’Università degli Studi di Milano (1983 – 2005) e Docente a contratto presso Facoltà di Medicina e Chirurgia (2000 – 2013). E’ stato docente ai corsi post-universitari di preparazione alla Professione di Addetto all’Ufficio licenze ed al Corso di Preparazione agli esami di Consulente in Proprietà Industriale della società Convey (1996 – 2006). E’ membro del Consiglio Direttivo di INDICAM (Istituto Anticontraffazione di Centromarca), dell’Anti-counterfeiting e del Trademark Committee dell’A.I.M.(Associazione tra le Industrie Europee di Marca), e della Commissione Proprietà Industriale dell’ U.A.E. (Unione degli Avvocati Europei). Inoltre è membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana per la Tutela della Concorrenza e Past -president della Ligue Internationale du Droit de la Concurrence di cui è stato Presidente nel biennio 2009 – 2010. E’ membro onorario dell’Associazione dei Docenti del Centro per lo Studio del Diritto Internazionale di Salisburgo (Austria). Svolge abitualmente l’attività di relatore a convegni nazionali ed internazionali in materia di proprietà industriale e di diritto della concorrenza, ed autore di numerose pubblicazioni. Lavora presso lo studio JACOBACCI & PARTNERS, principale società italiana di consulenza in Proprietà Industriale.

PAOLO GERLI

Laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche nel 1985 presso l’Università di Torino. Dal 1998 mandatario abilitato presso l’Ufficio Europeo Brevetti (EPO) e mandatario iscritto all’Albo Italiano dei Consulenti in Proprietà industriale. Dal 2005 rappresentante abilitato in disegni e modelli presso l’Ufficio Comunitario Marchi e Modelli (UAMI). Membro delle associazioni internazionali di categoria AIPPI e EPI. Dal 2023 giudice tecnico della Unified Patent Court (UPC).
Ha iniziato la propria carriera come esaminatore presso l’Ufficio Europeo Brevetti (EPO), quindi come mandatario abilitato presso gli studi Notarbartolo & Gervasi e Botti & Ferrari (Milano). Dal 2008 lavora presso lo studio M.Zardi & Co. (Lugano) e recentemente presso Gerlipatents (Legnano).
Si occupa delle procedure di concessione brevettuale, in particolare in campo chimico, farmaceutico e cosmetico. Cura il portafoglio brevetti di importanti società farmaceutiche e chimiche. Ha ampia esperienza nel contenzioso brevettuale amministrativo (opposizioni) e giudiziario (cause), agendo come rappresentante presso l’EPO, consulente tecnico di parte o di ufficio, o come giudice tecnico.

FABIO GIAMBROCONO

Laureato in Economia e Commercio all’Università Cattolica di Milano, è iscritto dal 1981 all’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale, sia nella sezione marchi che nella sezione brevetti. Dal 1987 è nel Board della società di consulenza in Proprietà Industriale Giambrocono & C. spa , di cui dal 2008 è presidente del Consiglio di Amministrazione. Ha partecipato in qualità di Consulente in numerose ed importanti operazioni che hanno coinvolto la compravendita di Marchi e Brevetti di primaria importanza. Esegue regolarmente operazioni connesse alla valutazione economica di Marchi e Brevetti per le maggiori imprese italiane. Dal 1987 al 2000 ha ricoperto anche la posizione di Amministratore unico Patent Service srl società di servizi correlata a marchi e brevetti. Collabora in modo stabile con il Notiziario dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale. E’ autore di numerosi articoli e pubblicazioni in materia di marchi e brevetti sulle principali riviste di settore. E’ inoltre ,docente in corsi post laurea in materia di Proprietà Industriale per il Politecnico di Milano, Convey di Torino¸ Bologna Business School (UNIBO). E’ l’ideatore di un innovativo metodo di calcolo dell’Equo Premio per la remunerazione dell’invenzione del dipendente d’Azienda.

SILVIA GIUDICI

Avvocato, ha conseguito ill titolo di Dottore di Ricerca in diritto industriale presso l’Università di Ferrara nel 1995. Dal 1996 tiene corsi di Diritto Industriale per diversi corsi di laurea dell’Università degli Studi di Milano. Dal 2015 è professore Associato in Diritto industriale presso l’Università degli Studi di Milano. Tiene regolarmente lezione in Master e Corsi di Perfezionamento tra cui il Master in diritto della proprietà industriale organizzato da Just Legal Service, il Corso di Perfezionamento in “Fashion Law” organizzato dall’Università degli studi dell’Insubria e la Scuola di giornalismo Walter Tobagi dell’Università degli Studi di Milano. E’ membro del Collegio dei docenti del Corso di Dottorato in “Diritto comparato, privato, procedura civile e dell’impresa”, Curriculum Diritto Commerciale e Industriale dell’Università degli Studi di Milano. E’ stata relatrice a numerosi congressi e convegli in ambito nazionale. Dal 1994 è membro del Comitato di redazione della rivista di Diritto Industriale. E’ autrice di una monografia ( Il Marchio decettivo, Milano 2012) e di una cinquantina tra articoli e note a sentenza.

GIORGIO LONG

Ha conseguito la laurea in Chimica Industriale presso l’Università degli Studi di Milano nel 1985 con una tesi di laurea sulla chimica degli alogeno-arene cromotricarbonili. E’ membro dell’Ordine Professionale dei Consulenti in Proprietà Industriale ed European Patent Attorney. Ha lavorato dal 1986 al 1987 presso la Labochim (Segrate) con la qualifica di addetto al laboratorio di sviluppo chimico e dal 1987 al 1998 presso la Boehringer Mannheim Italia, prima come ricercatore e responsabile di un laboratorio di sintesi chimica, quindi come responsabile dell’Ufficio Brevetti interno della società. Dal maggio 1998 lavora presso la JACOBACCI & PARTNERS, principale società italiana di consulenza in Proprietà Industriale, di cui è socio. Svolge la funzione di consulente in materia di brevetti e responsabile dell’area chimica-biotecnologica presso la sede di Milano della società. Si occupa in particolare di redazione e prosecuzione di domande di brevetto, pareri su problemi di proprietà industriale e consulenze tecnico-brevettuali di parte in cause brevettuali. Svolge anche la funzione di Consulente Tecnico di Ufficio per alcuni tribunali italiani. Come mandatario accreditato presso l’Ufficio Brevetti Europeo rappresenta i propri clienti nelle udienze orali in procedure di opposizione ed appello.

FEDERICA MARINONI

Federica Marinoni ha una laurea magistrale in Biologia e un dottorato di ricerca in Scienze della Vita. Dopo un’esperienza di ricerca di laboratorio nel settore pubblico e privato, si è trasferita all’Università degli Studi di Milano dove si occupa di proprietà intellettuale dal 2007.
In particolare, all’interno dell’Ufficio Trasferimento Tecnologico si occupa della gestione e promozione del portafoglio brevetti, dell’attività di licensing e della revisione dei termini di PI negli accordi di Ateneo. Gestisce il progetto U-Reconnect, finanziato dal MISE, e dedicato al potenziamento dei TTO.

FULVIO MELLUCCI

Avvocato, si è laureato all’Università di Pavia nel 1980 ed è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano dal 1982 ed all’Albo della Corte di Cassazione di Roma dal 2001. Dal 2007 è associato presso lo Studio Legale Bird & Bird, già responsabile del dipartimento IP presso lo Studio Legale Ughi & Nunziante di Milano dal 2003. Vanta oltre 30 anni di esperienza, maturata sin dal 1980 nello Studio del Professor Sena, docente di diritto della Proprietà Intellettuale presso l’Università Statale di Milano. Specializzato nel settore dei brevetti, dei marchi, del diritto d’autore, della concorrenza sleale e della pubblicità ingannevole e comparativa, oltre a svolgere attività di consulenza in tali settori assiste clienti, a livello nazionale e multinazionale, nel contenzioso avanti le competenti Autorità giudiziarie ed amministrative e nella negoziazione e redazione di accordi aventi ad oggetto diritti di proprietà industriale e intellettuale. E’ stato per diversi anni docente nei corsi Convey per la Formazione di professionisti nella proprietà industriale. E’ membro di diverse associazioni di categoria, tra le quali LIDC, INTA, LES, EPLAW e AIPPI.

MARCO MONTANARI

Marco Montanari si è laureato in ingegneria nucleare elettronica al Politecnico di Milano e ha iniziato a lavorare a Milano, sua città natale, presso la F.I.A.R. S.p.A. come progettista di apparecchiature elettro-ottiche militari, in particolare di telecamere avioniche. Nel 1991 è stato assunto come esaminatore specialista di sistemi video all’European Patent Office, ed ha lavorato in questo campo tecnico per 27 anni, dapprima nella sede in Olanda e poi a Monaco di Baviera, dove risiede tuttora. Ha svolto tutti i possibili compiti operativi di un esaminatore EPO: esame delle domande di brevetto, ricerca della prior art, gestione della classificazione della letteratura tecnica (CPC ed IPC), membro e presidente di divisioni di esame e di opposizione, assistente di Direzione e infine primo Senior Expert nominato nel suo campo tecnico. Ha tenuto seminari sulla procedura di esame e di opposizione per oltre vent’anni, all’interno dell’EPO come coach di nuovi esaminatori e all’esterno presso uffici nazionali e uffici di mandatari in Europa e in Estremo Oriente, tra cui in Malaysia un corso completo sulla procedura di opposizione all’EPO per gli esaminatori dell’ufficio brevetti nazionale malese. Ha partecipato come EPO lecturer ai seminari “Examination Matters” organizzati ogni anno dall’EPO per partecipanti esterni. Ha partecipato come membro della delegazione EPO a visite presso gli uffici nazionali dei brevetti del Giappone, Corea, Malaysia e Turchia, per lo scambio reciproco di informazioni relative ai rispettivi sistemi brevettuali. Dal 2019 è in pensione e coltiva con passione i suoi hobbies, tra cui quello di organista.

MATTEO MOZZI

Laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli Studi di Pavia, discutendo una tesi in Compatibilità Elettromagnetica. Partner, Mandatario Brevetti Italiano ed Europeo, Mandatario Disegni e Modelli accreditato presso l’EUIPO, abilitato alla rappresentanza di clientela presso la futura Corte Unificata dei Brevetti. Ha un’ampia esperienza nella redazione e nella prosecuzione di domande in brevetto Italiane ed Europee relativamente ai settori dell’ingegneria. Si occupa ad ampio spettro di materie nei settori dell’elettronica, delle telecomunicazioni e dell’informatica nonché di deposito e prosecuzione di domande di disegni e modelli Italiani e Comunitari, registrazione di copyright in Italia, redazione di pareri tecnici di brevettabilità, di nullità di brevetti e di interferenza. E’ anche coinvolto in procedimenti di opposizione di fronte all’Ufficio Brevetti europeo e in cause brevettuali in Italia.
Le competenze principali sono relative a dispositivi di comunicazione mobile, grafica computerizzata, immagini digitali, crittografia, microelettronica, sistemi televisivi interattivi, invenzioni “computer-implemented”, oltre ad altre materie tecniche fra le quali sistemi di controllo basati su algoritmi matematici, metodi di business, sensori di spostamento lineare, motori elettrici, macchine ginniche e macchine di confezionamento.

DIEGO PALLINI GERVASI

Laureato in Farmacia presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi dal titolo: “La protezione brevettuale per i prodotti farmaceutici in Italia”. Dal 1983 collabora con lo studio, ora società per azioni, Notarbartolo & Gervasi in cui attualmente ricopre la carica di Managing Partner. Iscritto all’Ordine dei Consulenti in proprietà Industriale dal 1989 (Sezione brevetti e Sezione marchi) e abilitato come European Patent Attorney. Dal 1997 Consulente Tecnico per il Tribunale di Milano per il quale ha ricoperto in numerose occasioni tale ruolo nell’ambito di contenziosi, anche particolarmente complessi, coinvolgenti parti nazionali ed internazionali. Autore di oltre trenta pubblicazioni, ha presentato relazioni a più di centocinquanta seminari, conferenze e corsi in materia di proprietà intellettuale, in ambito nazionale ed internazionale. E’ stato docente all’interno di numerosi corsi sia di preparazione per sostenere l’esame di abilitazione come mandatario italiano brevetti sia in ambito universitario. Per quasi vent’anni membro del Comitato della Rivista dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale, membro per sei anni del Comitato Esecutivo del gruppo italiano di AIPPI, ed in questo ambito membro del Comitato permanente sul Tribunale Unificato dei Brevetti istituito da AIPPI International.

DONATO POCAR

E’ stato tra i fondatori del CdP in Brevettistica e ne è stato il Coordinatore fino al 2007. E’ laureato in Chimica Industriale ed è Libero Docente di Chimica Organica. Ha svolto intensa attività di ricerca nel campo della sintesi e della reattività organica, in particolare dei composti eterociclici. Attualmente in pensione, è stato professore presso le Facoltà di Scienze e di Farmacia dell’Università di Milano e presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Cagliari. Ha diretto l’Istituto di Chimica Organica della Facoltà di Farmacia ed è stato membro del Consiglio di Amministrazione dell’Università di Milano. E’stato il Presidente della Commissione per i Brevetti dell’Università di Milano, della quale ha fatto parte dal 1995 al 2016. Nell’ultimo decennio si è occupato attivamente della politica universitaria nel campo della brevettazione e del trasferimento tecnologico e ha contribuito alla diffusione della cultura brevettuale nel mondo accademico.

PIERFAUSTO SENECI

Si è laureato in Chimica nel 1983 presso l’Università degli Studi di Pavia. Dal 1985 si è trasferito al Politecnico di Milano, risultando vincitore di una Borsa di Studio ENI per “Sintesi di sostanze farmacologicamente attive”. Dal 1986 al 2002 ha lavorato nei centri ricerca di varie aziende farmaceutiche, tra cui Pierrel (Milano, 1986), Lepetit/Merrell Dow (Gerenzano, 1987-1992), Marion Merrell Dow (Strasburgo, Francia, 1993-1994), Selectide Corporation (Tucson, Arizona, 1995), SmithKline Beecham (Rennes, Francia, 1996), e GlaxoWellcome (Verona, 1997-2000).
Nel 2000 ha fondato, insieme ad altri colleghi, la Biotech Company Nucleotide Analog Design (NADAG, Monaco di Baviera, Germania), divenendone Responsabile Ricerca e Sviluppo, e dirigendo le attività mirate a sviluppare nuovi inibitori di chinasi per la cura del Morbo di Alzheimer. Dal 2002 al 2003 è stato Amministratore Delegato di NADAG. Nel 2003 ha preso servizio come Professore Associato a tempo definito presso il Dipartimento di Chimica Organica e Industriale dell’Università degli Studi di Milano. Dallo stesso anno afferisce al Centro di Eccellenza CISI (Centro Interdisciplinare di Studi bio-molecolari e applicazioni Industriali, presso l’Universita’ di Milano).
Dopo il 2003 è stato, ed è tuttora, consulente scientifico e strategico di numerose aziende tra cui Sirenade Pharmaceuticals, NiKem Research (Baranzate), Brane Discovery (Gerenzano), Crystax Pharmaceuticals (Barcellona) e ERA Biotech (Barcellona).
Dall’ottobre 1997 al Dicembre 2009 ha collaborato come Scientific Advisor di ICS-UNIDO, una branca delle Nazioni Unite che si occupa del trasferimento di tecnologie industriali a paesi in via di sviluppo.
Dal 2008 collabora come Consulente Scientifico con CISI scrl, uno spin-off partecipato da UniMi e dal CNR, che ha come compito quello di promuovere la collaborazione fra pubblico e privato nell’ambito delle bioscienze, ed in particolare delle tecnologie chimiche.
Dal 1999 tiene una rubrica mensile che tratta di nuove tecnologie e metodiche chimiche e farmaceutiche sulla rivista La Chimica e l’Industria.
E’ stato membro dell’editorial board di riviste internazionali quali Molecular Diversity e Journal of Combinatorial Chemistry. Dal 2012 è membro dell’Editorial Board della rivista Patent Pharmaceutical Analysis.

CHIARA SONCINI

Chiara Soncini è laureata in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Parma, con una tesi sperimentale in Biochimica. Ha svolto per diversi anni attività di ricerca in prestigiosi centri tra i quali l’Istituto Europeo di Oncologia e l’Università di Berkeley, in California. Ha lavorato per sei anni in una multinazionale farmaceutica, dove si è occupata dello sviluppo di nuovi farmaci oncologici. Ha poi spostato i suoi interessi alla tutela della proprietà intellettuale e la valorizzazione dei risultati della ricerca, ottenendo, tra gli altri titoli, un Master’s degree in Open Innovation and Knowledge Transfer presso il MIP del Politecnico di Milano. Ha inoltre acquisito competenze legali certificate dal superamento di esami universitari. E’ stata per più di 15 anni patent manager l’ufficio di trasferimento tecnologico dell’Università degli Studi di Milano, dove si è occupata principalmente della valorizzazione, dei risultati ottenuti nei laboratori dell’Università e di negoziazione dei diritti di proprietà industriale. È stata responsabile della Segreteria Scientifica del Dipartimento di Scienze della Salute e del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano. E’ anche specializzata sui processi relativi l’Assicurazione della Qualità (sistema ISO9001 e Sistema AVA) ed ha ricoperto il ruolo di responsabile dell’ufficio di supporto al Presidio della Qualità dell’Università degli Studi di Milano. Attualmente è Licensing Manager presso la Research Business Development Unit dell’Ospedale San Raffaele di Milano.

ANTONIO TARQUINI

Si è laureato in Chimica presso l’Università degli Studi di Milano (1989), con una tesi sperimentale riguardante la Sintesi diastereoselettiva di derivati ciclopropanici per addizione coniugata di ilidi del fosforo stereochimicamente indotta da ossazolidine chirali al fine di ottenere intermedi ad elevata purezza enantiomerica utili alla preparazione industriale di insetticidi a base di piretroidi sintetici. Nel 1990 ha superato l’esame di Stato ottenendo la qualifica di Chimico. Dal 1990 al 1998 ha svolto l’attività di Ricerca e Sviluppo come ricercatore responsabile di progetto presso i Laboratori R&D della Ricordati S.p.A. di Campoverde di Aprilia (Latina). Dal 1998 al 2002 ha svolto l’attività di Ricerca e Sviluppo come ricercatore responsabile di progetto presso i Laboratori R&D della  Dipharma Francis S.r.l.. di Baranzate (Milano). Dal 2002 al 2006 ha svolto l’attività di Information Specialist con le mansioni di Documentation Responsible alle dirette dipendenze della Direzione R&D della Dipharma Francis S.r.l.. di Baranzate (Milano). Dall’Otttobre 2006 svolge l’attività di Information Professional con le mansioni di Responsabile del Settore Documentazione della Notarbartolo&Gervasi S.p.A, occupandosi di ricerche brevettuali, di sorveglianza delle domande di brevetto, di monitoraggio della concorrenza, di reperimento tramite Banche Dati di informazioni relative a stato vita, scadenza ed estensione dei brevetti. Svolge ricerche documentali ai fini della brevettabilità e libertà di attuazione. Il 20 Marzo 2019 ha conseguito la qualifica di Patent Information Professional (QPIP). È responsabile, dal 2008, del Modulo “Documentazione” del “Corso di perfezionamento in gestione della Proprietà Industriale” organizzato dall’Università degli Studi di Milano ed è docente, dal 2005, di Ricerca brevettuale in Banche Dati nell’ambito dello stesso corso. È stato docente di “Ricerca documentale on-line in Banche Dati” nell’ambito del “Master in Drug Design and Synthesis” organizzato dall’Università degli Studi di Siena negli anni 2007 – 2012 e 2014 – 2018. È stato docente di “Ricerca brevettuale in Banche Dati” al Master in Open Innovation and Knowledge Transfer nel 2013 e nel 2014 organizzato da Politecnico di Milano. È stato docente di “Ricerca brevettuale in Banche Dati” al Corso di Proprietà Industriale – Brevetti 2011-2012 organizzato dal Politecnico di Milano. È stato docente di “Ricerca brevettuale” al Corso “La gestione strategica della proprietà intellettuale” organizzato all’ Area Science Park Trieste. È stato docente di “Ricerche brevettuali” al Progetto Alta Formazione, presso l’Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l’innovazione (Camera di Commercio di Milano). È stato docente di “Banche dati chimiche” nell’ambito del Master in Green Chemistry Technologies for Material Production of Biomass, Politecnico di Milano, Milano (2019). È docente, dal 2020, di “Ricerca documentale in Banche Dati Chimiche” nell’ambito del Master Pro API (Sviluppo di processi per la produzione di principi attivi farmaceutici), Università degli Studi di Perugia. E’ coinventore in otto brevetti  (inerenti l’attività di Ricercatore Chimico) riguardanti metodi innovativi di preparazione e/o purificazione di Principi Attivi Farmaceutici. È autore di un articolo scientifico (inerente all’attività di Information Specialist) pubblicato su La Chimica e L’Industria riguardante la ricerca di anteriorità circa il Polimorfismo di composti organici farmacologicamente attivi, tramite Banche Dati on-line su piattaforma STN. Conosce le tecniche di ricerca bibliografica e brevettuale, in campo chimico-farmaceutico, biologico e ingegneristico, mediante l’uso delle banche dati presenti sulla piattaforma STN  di cui ha seguito i corsi di addestramento tenuti a Milano e Bologna dal Chemical Abstracts Service / STN dal 2002 al 2008. Conosce le tecniche di ricerca documentale brevettuale sulle piattaforme Espacenet, Patentscope e PatBase, nonchè l’utilizzo dei tools di ricerca MMS e Edital.

ENRICO ZANOLI

Laureato in chimica industriale, dopo un’esperienza come ricercatore entra nell’Ufficio Brevetti e Licenze del gruppo ENI. Successivamente lavora in uno studio di consulenza in brevetti e marchi e diventa membro dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale e mandatario abilitato presso l’Ufficio Brevetti Europeo. Nel 1991 diventa direttore dell’Ufficio Brevetti e Marchi di Montedison e nel 1997 passa alla Basell Polyolefins, una multinazionale chimica nata come joint venture tra BASF e Shell, ove diventa Senior Vice-President per la proprietà intellettuale, con responsabilità world-wide nell’area brevetti, marchi, contrattualistica tecnologica e IP litigation. Nel 2002 è co-fondatore dello studio di consulenza in proprietà industriale Zanoli & Giavarini, del quale è presidente, che ha uffici a Milano, Bergamo, Treviso e Piacenza. E’ stato collaboratore di riviste scientifiche e di uno dei primi testi sulla brevettazione delle biotecnologie: Intellectual Property Rights in Biotechnology Worldwide, Mc. Millan, UK, 1987. E’ Consulente Tecnico d’Ufficio del Tribunale di Milano ed attivo nell’area del contenzioso brevettuale. E’ docente in corsi inerenti la materia brevettuale tenuti dal Politecnico di Milano e dall’Università Statale di Milano. E’ membro di varie associazioni internazionali che si occupano di proprietà industriale quali AIIPI, FICPI e INTA, nonché dell’American Chemical Society. E’ stato presidente dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale.

SIMONA ZANZOLA

Si è laureata in Chimica presso l’Università di Milano nel 1994. Dal 1994 al 1997, ha svolto attività di ricerca nei laboratori dell’Università di Milano durante il Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche. Dal 1997 al 2008 è stata prima ricercatrice senior poi responsabile di progetto presso i Laboratori di medicinal chemistry della Rottapharm S.p.A. di Monza. Contemporaneamente, dal 2000, svolgeva attività di Patent Information Specialist. Dal 2008 a Gennaio 2023 ha svolto l’attività di Patent Information Professional presso la Notarbartolo & Gervasi S.p.A, occupandosi di ricerche documentali (prior art, brevettabilità/novità, libertà di attuazione, validità, opposizione), di sorveglianze (monitoraggio della concorrenza, monitoraggio della procedura di esame), di reperimento, tramite Banche Dati, di informazioni relative a stato vita, famiglia brevettuale, scadenza ed estensione dei brevetti. Da Febbraio 2023 svolge l’attività di Patent Information Professional presso lo Studio Torta. Il 21 Marzo 2019 è stata registrata come Qualified Patent Information Professional (QPIP) a livello europeo. È co-inventrice in nove brevetti riguardanti nuovi Principi Attivi Farmaceutici (durante l’attività di Ricerca Farmaceutica). È co-autrice di sei articoli scientifici pubblicati su riviste scientifiche internazionali (durante l’attività di Ricerca Chimica). Conosce le tecniche di ricerca bibliografica e brevettuale, in campo chimico-farmaceutico, biologico e ingegneristico, mediante l’uso delle banche dati presenti sulla piattaforma STN di cui ha seguito i corsi di addestramento tenuti a Milano e Bologna dal Chemical Abstracts Service / STN dal 2002 al 2008. Conosce le tecniche di ricerca documentale brevettuale sulle piattaforme PatBase, Espacenete e Patentscope.