EUCP

Cases, Materials and News on European Civil Procedure

“Il contenzioso industriale transfrontaliero e di fronte al Tribunale Unificato dei Brevetti” – Università degli Studi di Milano – Giovedì 25 maggio 2023

Giovedì 25 maggio 2023, dalle ore 09.30 alle ore 19.00, si svolgerà presso l’Università degli Studi di Milano un Convegno sul tema: “Il contenzioso industriale transfrontaliero e di fronte al Tribunale Unificato dei Brevetti”.

L’evento, organizzato nell’ambito del progetto europeo Jean Monnet Module on Multilevel, Multiparty and Multisector Cross-Border Litigation in Europe, è stato accreditato dall’Ordine Avvocati Milano con l’attribuzione di 5 crediti formativi e si svolgerà unicamente in presenza.

In ragione del numero limitato di posti, è richiesta l’iscrizione entro il 24 maggio 2023, mediante compilazione del modulo di iscrizione online (reperibile nella parte finale della locandina).

Il Convegno avrà luogo nella settimana che precede l’entrata in funzione del Tribunale Unificato Brevetti (fissata per l’1 giugno 2023).

Si ringraziano per la cortese disponibilità il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Direzione Generale per l’Europa e la Politica Commerciale Internazionale e il Comune di Milano per la partecipazione di loro rappresentanti, rispettivamente Min. Plen. Sem Fabrizi, Rappresentante italiano nel Consiglio di Amministrazione del TUB, MAECI e Emmanuel Conte, Assessore Bilancio e Patrimonio Immobiliare, Comune di Milano.

Si ringraziano altresì gli illustri relatori, provenienti dall’accademia, dalla magistratura e dal mondo delle professioni legali, che animeranno i diversi panels e la Tavola Rotonda: Silvia Giudici, Università degli Studi di MilanoMarina TavassiBonelliEredeMark BosshardHogan LovellsAlessandro Enrico CogoUniversità degli Studi di Torino; Silvia Giani, Corte d’Appello di Milano; Laura Orlando, Herbert Smith Freehills; Andrea AndolinaClifford ChanceDaniele De AngelisBird & BirdAndrea GIUSSANIUniversità degli Studi di Urbino Carlo BoSimona LavagniniLGV AvvocatiLydia MendolaPortolano CavalloDonato Eugenio CaccavellaUniversità degli Studi di Milano e BIT4LAW SRLRiccardo PerottiSpheriens e Università Bocconi.

Per il patrocinio si ringraziano la Scuola Superiore dell’Avvocatura, la Corte Europea di Arbitrato, la Cattedra Jean Monnet EU Health Legal Framework and Competition Law (EHCL), il Centro di Ricerca DEuTraDiS e il Programma Erasmus+ dell’Unione Europea.

Un caloroso ringraziamento, infine, alle colleghe Francesca Ferrari, Università degli Studi dell’Insubria e Michelle Vanzetti, Università degli Studi di Milano, con cui questo Convegno è stato ideato, co-organizzato e scientificamente coordinato.

#dirittoindustriale#TribunaleUnificatodeiBrevetti#UnifiedPatentCourt#divisioninazionali#azionedinullità#azionedicontraffazione#dirittod‘autore, #mercatounicodigitale#tuteladelsegreto#provvedimenticautelari

Updated: December 13, 2023 — 10:45 am