Università degli studi di Milano

14 luglio, ultimo giorno sullo scavo di Caspoggio

Ieri, nonostante la pioggia a inizio giornata sembrasse d’impedimento, alle 16 in punto il sole e il caldo hanno fatto capolinea sulle pietre del Castello, permettendoci di presentare gli scavi e le novità di quest’anno a decine di appassionati visitatori.

Federico Zoni, direttore delle ricerche, ha narrato la storia del Castrum e ha svelato le ultime scoperte (date un’occhiata ad Archeologia della Valtellina Medievale per rimanere aggiornati!). Fiorenza Gulino ha invece raccontato i risultati della prima campagna di scavo nel settore pre-prostorico.

Non è mancato il tempo per qualche scatto tutti insieme, preparandoci alla chiusura e alla messa in sicurezza dell’area.

Grazie a tutti coloro che sono intervenuti e a tutti i nostri studenti che hanno svolto un ottimo servizio di accoglienza!

11 luglio, sedicesimo giorno di scavo

Pietra dopo pietra, siamo riusciti ad individuare quella che sembra essere la sistemazione basale della nostra struttura. Raggiunto lo sterile (strato privo di azione antropica), procediamo con la pulizia di entrambe le aree di scavo e la documentazione con drone grazie a Federico Zoni. Gli scavi pre-prostorici per quest’anno si fermano qui, da domani il team sarà a supporto dello scavo medievale e ci prepariamo all’Open Day e alla chiusura e messa in sicurezza dello scavo.

Salutiamo Matteo Orsi che si concede un giorno di riposo prima dell’inizio dello scavo di Aisone!

10 luglio, quindicesimo giorno di scavo: inizio dell’ultima settimana

Venerdì abbiamo salutato saggio A per concentrare le nostre forze sul saggio B.
Oggi abbiamo iniziato ad indagare quello che sembra un promettente allineamento di pietre.
Rimosso il primo livello, il nostro aspirante topografo Matteo Orsi ha documentato la situazione e abbiamo continuato lo scavo della possibile struttura, il taglio sembra proprio esserci…
Con domani avremo, forse, delle risposte, restate sintonizzati!

Caspoggio
Inizia la chiusura dei saggi… © PrEcLab

7 luglio: quattordicesimo giorno di scavo

Anche questa terza settimana sta per finire. Nonostante la forte pioggia di ieri, grazie alle precauzioni prese, fortunatamente gli strati non sono stati danneggiati! In alcune parti é comunque necessario rimuovere un leggero strato di fango comparso per colpa dell’umidità.

La giornata prosegue concentrandoci in alcune parti dei nostri due settori dell’area 2000, preparandoci per gli ultimi lavori della prossima settimana. Dopo aver sistemato tutto é il momento della documentazione fotografica che permetterà poi di creare i nuovi fotopiani.

Finita anche questa fase la giornata é quasi finita, quindi copriamo nuovamente i nostri settori in attesa di poterli aprire di nuovo lunedì prossimo!

6 luglio: tredicesimo giorno di scavo

La giornata é iniziata normalmente con la prosecuzione dei lavori nelle nostre due aree di scavo. Poco dopo pranzo, ci ha sorpresi un temporale, così abbiamo dovuto fermare i lavori e coprire in fretta e furia gli strati, per evitare che le aree di scavo si rovinino.

Ma anche nelle giornate di pioggia il lavoro non si interrompe! Dopo aver raccolto i nostri strumenti ed essere corsi alle nostre auto, un po’ bagnati ma comunque soddisfatti, siamo tornati ai nostri alloggi dove abbiamo continuato con la catalogazione dei materiali ritrovati e iniziato a elaborare i nuovi fotopiani. In qualsiasi condizione atmosferica, c’é sempre qualcosa da fare su uno scavo!

5 luglio: dodicesimo giorno di scavo

Giornata di lavori pesanti. Oggi il nostro gruppo si é concentrato in entrambi i settori nello sbancamento di uno spesso strato, lavorando principalmente con piccone e pala. Anche questa é archeologia!
Questo sforzo sembra tuttavia aver dato i suoi frutti, nelle due aree su altezze diverse sembrano emergere degli allineamenti di grosse pietre che potrebbero essere quanto resta di antichi terrazzamenti, riconducibili grazie ai materiali ritrovati all’età del Bronzo. Ne sapremo di più solo continuando lo scavo.

Per concludere a fine giornata, prima di ritornare ai nostri alloggi, abbiamo salutato il professore che partirà domani mattina con un aperitivo a base di pane e salame.

4 Luglio: undicesimo giorno di scavo

Grandi notizie! Per i prossimi due giorni avremo con noi sul sito il nostro Professore: Umberto Tecchiati, titolare della cattedra di Preistoria e Ecologia preistorica della statale di Milano.
Dopo aver controllato come procedevano i lavori nelle varie aree, si é subito rimboccato le maniche iniziando a scavare con noi; il richiamo dell’archeologo era troppo forte!
Al termine della giornata abbiamo poi organizzato un cenone per festeggiare il suo arrivo, facendo una bella scorpacciata tutti assieme.

Caspoggio
Umberto Tecchiati e Fiorenza Gulino © PrEcLab

3 luglio: decimo giorno sullo scavo

Oggi inizia il secondo turno di scavo qui a Caspoggio!
Il gruppo si é quasi completamente rinnovato con nuove leve pronte a proseguire il lavoro delle scorse settimane.

Arrivati sul sito é stata fatta un’introduzione delle due aree di scavo, spiegando quanto fatto negli anni scorsi e nel primo turno di quest’anno. Dopo aver deciso le aree da scavare per i nuovi arrivati, armati dei nostri fidati strumenti abbiamo ricominciato dove avevamo interrotto settimana scorsa, pronti a svelare i misteri del Castrum de Malenco!

30 giugno: nono giorno sul sito

Oggi giornata di pioggia: ne abbiamo approfittato per pulire tutti i resti ceramici e faunistici trovati nei giorni scorsi e per terminare la compilazione delle schede US (unità stratigrafica) che documentano tutto il lavoro fatto sullo scavo e che costituiscono la “memoria storica” per il futuro.

Cocci
Giornata di pioggia, giornata di lavaggio cocci e documentazione. © PrEcLab

Oggi è anche giorno di partenze: nel pomeriggio è infatti arrivato il momento del saluto per chi ha concluso il primo turno di scavo. Alla prossima!

Da lunedì ci saranno nuove leve a portare avanti il lavoro. Vedremo cosa riserverà loro il Castrum de Malenco a Caspoggio…

29 giugno: ottavo giorno sul sito

I saggi della nostra area di analisi (Area 2000) continuano a sorprenderci nonostante il nostro lavoro abbia trovato una sua regolarità tra scavi, reperti che affiorano e studio della stratigrafia.
Infatti, il matrix di Harris, la rappresentazione grafica dei diversi strati che gli archeologi incontrano e studiano in uno sito archeologico, inizia a complicarsi ed è supportato dall’attività di documentazione molto dettagliata che stiamo registrando man mano che lo scavo avanza.
Visto che domani finisce un turno di scavo e alcuni di noi torneranno a Milano, tra una picconata e un diagramma abbiamo trovato il tempo per uno scatto ricordo: ci è venuto fuori in posa da archeologi-supereroi!

28 giugno: settimo giorno sul sito

Le attività di scavo proseguono parallele nei due saggi dell’Area 2000 e sia nel saggio A che nel saggio B abbiamo trovato diversi resti ceramici con decorazioni impresse. Nel saggio B è stato anche aperto un allargamento verso ovest.
Tra unità stratigrafiche nuove, resti ceramici che affiorano, secchi di terra e setacci di controllo non ci annoiamo mai

27 giugno: sesto giorno sul sito

Oggi sono continuate le attività di scavo delle UUSS (unità stratigrafiche) e di documentazione sia dei campioni di terra raccolti per le analisi archeobotaniche sia dei primi materiali trovati! Abbiamo infatti iniziato a trovare resti ceramici e resti faunistici. Vediamo cosa ci riserverà lo scavo di Caspoggio!

26 giugno: quinto giorno sul sito

La seconda settimana di scavo è iniziata con l’utilizzo del GPS differenziale (DGPS), strumento necessario per la geolocalizzazione dell’Area 2000. L’Area 2000 è l’area oggetto di studio del PrEcLab e si trova sul versante sud del poggio sul quale si erge il sito medievale del Castrum de Malenco (Area 1000), oggetto di studio nell’Università di Bergamo. Abbiamo poi proseguito con lo scavo di ulteriori UUSS (unità stratigrafiche) in entrambi i saggi aperti (saggio A e B ) e con la raccolta di campioni di terra per le analisi archeobotaniche. La terra asportata è anche stata sottoposta a un ulteriore controllo tramite un setaccio sospeso.

23 giugno: quarto giorno sul sito

La giornata qui a Caspoggio è iniziata con un volo di drone! Appena arrivati abbiamo infatti avviato il drone per scattare le fotografie zenitali di entrambe le Aree da indagare. Abbiamo poi aperto ufficialmente i due saggi e scavato le prime due UUSS (unità stratigrafiche), raccogliendo anche diversi campioni di terra per analisi successive. Vediamo cosa ci riserverà questa stratigrafia…

Drone, gps
Rilievo da drone. © PrEcLab

22 giugno: terzo giorno sul sito

In mattinata è continuata la rimozione dello strato superficiale dell’Area 2000 oggetto delle nostre ricerche. Nel pomeriggio invece abbiamo iniziato – e ultimato! – la fase di pulitura di tutta l’area: che soddisfazione vederla finita! Alle 16.30, come da esatto programma della nostra responsabile di scavo Fiorenza Gulino, abbiamo fotografato tutta l’area per la creazione del rilievo 3D.

Piano piano stiamo chiudendo le fasi di preparazione e stiamo entrando nel vivo dello scavo vero e proprio: siamo proprio curiosi di scoprire quali storie si nascondono ai piedi del Castrum de Malenco. Continuate a seguirci!

21 giugno: secondo giorno sul sito

La seconda giornata sul sito è iniziata con le operazioni di pulizia dei saggi dell’Area 1000. Nel frattempo, nell’Area 2000 un escavatore ha provveduto alla rimozione dello strato più superficiale con la riapertura della trincea aperta nel 2021 che ha permesso di individuare evidenze ascrivibili all’Età del bronzo. Una volta effettuata questa operazione a livello “meccanico” ci siamo messi tutti all’opera per continuarla a livello “manuale”: i secchi di terra che abbiamo asportato sembrano infiniti! E domani ce ne saranno anche di più…

20 giugno: primo giorno sul sito

Oggi è iniziata la campagna di scavo in località “Castello” nel comune di Caspoggio (SO).
Gli studenti e i responsabili sono stati accolti dal Sindaco Danilo Bruseghini, grazie al cui appoggio si stanno coordinando le operazioni di sfalciatura necessarie per iniziare l’apertura dei saggi di scavo.
Infatti, il poggio sul quale si erge l’antico Castrum de Malenco (Area 1000) e il prato sul versante sud del colle del castello (Area 2000, oggetto dello scavo Unimi) si sono presentati ricoperti di fitta vegetazione a seguito delle piogge delle settimane scorse.

A fine giornata l’area era pronta per essere picconata e scavata. Domani si inizia con la vera e propria apertura dei saggi!

19 giugno: arrivo a Caspoggio

I kit da archeologi e i bagagli sono pronti: non resta che partire per la Valmalenco dove ci aspetta lo scavo pre-protostorico a Caspoggio. Gli studenti del PrEcLab saranno guidati in questa nuova avventura dalla responsabile di scavo Fiorenza Gulino e dalla responsabile di archeobotanica Barbara Proserpio. La direzione dello scavo è di Federico Zoni dell’Università di Bergamo.
Arrivati a Caspoggio e fatte le dovute presentazioni è arrivato il momento più importante: l’aperitivo di inaugurazione della campagna di scavo 2023 di Caspoggio! Non vediamo l’ora di iniziare!

Aperitivo insieme
Il primo aperitivo tutti insieme © PrEcLab
Questo articolo è stato scritto da Gledis Cinque e Gianluca Simonini

Post Author: Gledis Cinque

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *