Buone notizie per gli e le insegnanti della provincia di Verona! Nell’ambito del Bando regionale per il sostegno agli interventi di valorizzazione del patrimonio archeologico veneto, abbiamo organizzato, insieme all’associazione Piro ma cogno, un corso di formazione per insegnanti degli istituti comprensivi che abbiamo intitolato “Archeologia, ambiente e paesaggio nelle colline veronesi“.
Il corso si articola in due parti, una camminata e un laboratorio, che si svolgeranno nella mattinata di sabato 23 novembre dalle 8:30 alle 13:00.
Obiettivi del corso di formazione
Lo scopo del corso è fornire alcuni elementi utili per la lettura del paesaggio, in particolare delle persistenze preistoriche, dare strumenti per la lettura delle fonti topografiche e offrire spunti per riproporre alcune attività in classe.
A condurre le attività didattiche saranno Chiara Reggio, archeologa preistorica e educatrice museale, e Tomaso Bianchini, geologo e presidente dell’associazione Piro ma cogno.
Importante: il percorso ideato è breve e facile, ma per ragioni di sicurezza chiediamo a tutte le persone che parteciperanno al corso di formazione di sottoscrivere un’assicurazione di 4,00 euro.
Per le nostre camminate, ci siamo finora appoggiati a questa: https://www.assicurazioneescursionismo.it/outdoor-smart/
Info e prenotazioni: scavodinegrar@gmail.com e t.bianchini@studiowave.it