Continuano le nostre dirette e le nostre clip video sul nostro canale Instagram per raccontare i vari aspetti dello scavo alle Colombare di Negrar di Valpolicella. Il tema di oggi è “Educare alla tutela“: Paola Salzani (Soprintendenza di Verona) ci ha ricordato in modo molto semplice e chiaro perché ricerca scientifica e tutela siano due facce importantissime della stessa medaglia. In fondo, si può tutelare solo ciò che si conosce e si comprende. Per questo la soprintendenza, per fare il suo lavoro, ha bisogno dei dati prodotti dalle ricerche dell’università. Salzani ha poi spiegato in cosa consiste la convenzione tra Sabap Verona e Università Statale di Milano per le ricerche alle Colombare di Negrar.
Con il professor Tecchiati abbiamo parlato ancora della sinergia tra Università e soprintendenza, fondamentale per “entrare” nelle case dei cittadini e poter scavare nelle loro proprietà. Gli scavi archeologici universitari, infatti, toccano spesso le piccole comunità molto da vicino! E poi, abbiamo ricordato l’importanza della ricerca universitaria come punto di partenza per la divulgazione e il coinvolgimento dei cittadini: senza dati certi non si può raccontare il passato e senza il racconto del passato non si può far comprendere il valore dei beni archeologici, rendendo quindi impossibile una tutela efficace.
Vi ricordiamo che tutte le dirette sono disponibili sulla Instagram TV del profilo del nostro scavo oppure sul nostro canale YouTube.