Quando abbiamo deciso di riprendere le nostre dirette settimanali, abbiamo pensato di raccontare non solo le novità relative allo scavo e i nuovi dati ottenuti con i campionamenti, ma anche di dare uno sguardo più ampio al territorio in cui operiamo, la Valpolicella, per conoscerlo meglio.
Così, a pochi giorni dal 5 giugno, Giornata mondiale dell’ambiente, abbiamo deciso di proporre una diretta con due veri esperti del territorio veronese. Abbiamo intervistato Leonardo Latella e Sebastiano Andreatta, responsabili rispettivamente della sezione di Zoologia e della sezione di Botanica del Museo di Storia Naturale di Verona.
Durante la lunga chiacchierata con loro, abbiamo parlato di animali e piante autoctoni della Valpolicella, di tutela della biodiversità, e abbiamo discusso anche di valorizzazione del territorio e uso sostenibile del suolo per salvaguardare le specie locali.
E ultimo, ma non meno importante, abbiamo cercato di capire quale possa essere l’impatto positivo della ricerca preistorica nella tutela dell’ambiente locale. Le nostre ricerche sul paleoambiente alle Colombare di Negrar possono aiutare a diffondere oltre che conoscenza, anche consapevolezza di dover proteggere le risorse ambientali della Valpolicella?
Guarda la puntata “La flora e la fauna della Valpolicella”
Vi ricordiamo che tutte registrazioni del format Le Colombare in diretta sono disponibili sulla Instagram TV del profilo del nostro scavo.