Continuano le video lezioni di Preistoria del professor Tecchiati con ospiti più che graditi! Il prossimo lunedì 20 aprile, alle 14:30, toccherà a Paola Salzani, che sarà in collegamento con noi per una lezione dal titolo “La necropoli di Arano (Cellore di Illasi, Verona), nel quadro dell’antica età del Bronzo dell’Italia settentrionale”.
Il sito, oggetto di un importante intervento di archeologia preventiva da parte della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto, Nucleo Operativo di Verona (2007), è anche uno dei più importanti per la comprensione e lo studio dell’antica età del Bronzo dell’Italia settentrionale.
La necropoli è stata anche l’argomento della tesi di dottorato di Paola Salzani. In previsione dell’edizione a stampa della relativa monografia, attualmente in preparazione, sul sito si è svolta un’indagine multidisciplinare, con un esteso programma di datazioni radiocarboniche, di analisi della composizione chimica di alcuni corredi in metallo, e di studio dei numerosi resti scheletrici umani.
I dati raccolti hanno integrato e arricchito il quadro archeologico, rendendo possibili importanti collegamenti, ad esempio nel rituale funerario, con le coeve cerchie culturali a nord e a est dello spartiacque alpino.
Salzani sarà con noi grazie alla felice collaborazione che si è instaurata tra il Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Verona, Vicenza e Rovigo.
Chi è Paola Salzani
Paola Salzani è funzionario archeologo responsabile della tutela del Vicentino orientale. Ha studiato nelle Università di Verona, Trento, Milano (Diploma di Specializzazione) e ha conseguito il Diploma di Dottore di Ricerca all’Università degli Studi di Trento (Tutor Prof.ssa Annaluisa Pedrotti, Prof. Ernst Pernicka).
Studiosa specialista della preistoria tra Neolitico e Bronzo antico in Italia settentrionale, è autrice di numerose pubblicazioni. Dirige, insieme al professor Tecchiati, le indagini archeologiche e paleoambientali nel sito preistorico delle Colombare di Negrar di Valpolicella (VR).