Università degli studi di Milano

La storia di Colombare di Villa, a Negrar di Valpolicella (VR) è lunghissima, ve ne abbiamo parlato più volte anche nella pagina dedicata. L’occupazione del sito dura circa tremila anni, dalla fine del V millennio a.C., alla fine del II millennio a.C., ovvero dal Neolitico recente al periodo del Bronzo medio-recente.

Nella puntata de “Le Colombare in diretta” di oggi abbiamo parlato di un periodo in particolare, ovvero del passaggio tra Neolitico e Rame. Lo abbiamo fatto con Fiorenza Gulino, Dottoranda all’Università di Pavia nel dipartimento di Studi Umanistici e condirettrice dello scavo alle Colombare; e Umberto Tecchiati, docente di Preistoria e Ecologia preistorica della Statale nonché, come sapete, direttore dello scavo.

La capanna del Neolitico

Mentre il prof ha fatto un excursus molto ampio sull’importanza e sulle funzioni dell’abitato, con Gulino abbiamo approfondito il discorso su uno dei ritrovamenti più interessanti degli ultimi anni, ovvero la capanna neolitica – di cui abbiamo dato notizia anche sull’organo di informazione delle Statale.

Guarda la puntata

Le Colombare in diretta – Tra Neolitico e Rame © PrEcLab

Ti ricordiamo che tutte registrazioni del format Le Colombare in diretta sono disponibili sul profilo Instagram del nostro scavo e sul nostro canale YouTube.

Post Author: Redazione

Il team di comunicazione del sito è costituito da Chiara Boracchi, archeologa, giornalista e coordinatrice dei progetti di archeologia pubblica del PrEcLab, Chiara Reggio, archeologa preistorica e educatrice museale e Gaia Pennati, archeologa preistorica ed esperta di comunicazione audiovisiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *