La storia di Colombare di Villa, a Negrar di Valpolicella (VR) è lunghissima, ve ne abbiamo parlato più volte anche nella pagina dedicata. L’occupazione del sito dura circa tremila anni, dalla fine del V millennio a.C., alla fine del II millennio a.C., ovvero dal Neolitico recente al periodo del Bronzo medio-recente.
Nella puntata de “Le Colombare in diretta” di oggi abbiamo parlato di un periodo in particolare, ovvero del passaggio tra Neolitico e Rame. Lo abbiamo fatto con Fiorenza Gulino, Dottoranda all’Università di Pavia nel dipartimento di Studi Umanistici e condirettrice dello scavo alle Colombare; e Umberto Tecchiati, docente di Preistoria e Ecologia preistorica della Statale nonché, come sapete, direttore dello scavo.
La capanna del Neolitico
Mentre il prof ha fatto un excursus molto ampio sull’importanza e sulle funzioni dell’abitato, con Gulino abbiamo approfondito il discorso su uno dei ritrovamenti più interessanti degli ultimi anni, ovvero la capanna neolitica – di cui abbiamo dato notizia anche sull’organo di informazione delle Statale.
Guarda la puntata
Ti ricordiamo che tutte registrazioni del format Le Colombare in diretta sono disponibili sul profilo Instagram del nostro scavo e sul nostro canale YouTube.