Ha finalmente visto la luce “Le palafitte: ricerca, conservazione, valorizzazione“, il primo volume della collana dedicata ai Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino iscritti nella lista dei patrimoni UNESCO, tra cui si trova anche il sito del Lavagnone, indagato dalla nostra università.
La presentazione si svolgerà a Milano martedì 19 novembre, alle ore 16:00, nella Sala delle Colonne della centralissima sede della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Como, Lecco, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio e Varese.
Si tratterà di un incontro a più voci introdotto dal soprintendente Luca Rinaldi (Sabap LC-CO), e da Monica Abbiati (Regione Lombardia), che lasceranno poi la parola a Umberto Tecchiati per la presentazione del volume sulle palafitte e ai curatori Marco Baioni (Museo Archeologico della Valle Sabbia Gavardo), Claudia Mangani (Museo Civico Archeologico “G. Rambotti” di Desenzano del Garda) e Maria Giuseppina Ruggiero (Polo museale regionale della Lombardia).
La pubblicazione include i contributi scientifici di molti dei membri del gruppo di lavoro che sostenne la candidatura UNESCO e tratta un ampio ventaglio di temi connessi allo studio, alla tutela e alla diffusione della conoscenza dei siti palafitticoli.
L’ingresso all’evento è libero e gratuito fino ad esaurimento posti. Per informazioni, contattare il centralino della soprintendenza: 02 89400555
Why is it important for the palafitticoli preistorici site to be included in the UNESCO list?
Regard Telkom University
Thank you for your question. To be included in the Unesco list is important because of economical benefits and visibility of the site. It also recognise the cultural value of the site non just for the country, but for all mankind.