Anche gli archeologi si aggiornano! Per questo, alcuni membri del nostro laboratorio hanno partecipato allo stage di una settimana che si è svolto a Verucchio a partire dallo scorso 1 luglio per studiare i resti archeozoologici conservati nel museo cittadino.
Le ore di laboratorio e quelle di seminario sono state coordinate e gestite da Claudia Minniti e da Jacopo De Grossi Mazzorin, entrambi docenti dell’Università del Salento. Obiettivo: svolgere l’analisi scientifica del materiale, apprendere la tecnica di lavoro adeguata da utilizzare in laboratorio per determinare i reperti osteologici, imparare la corretta funzione degli strumenti e dei database informatici utilizzati per la classificazione dei reperti.
Grazie alla varietà dei materiali proposti, tutti hanno potuto confrontarsi con diverse problematiche legate allo studio della fauna di provenienza archeologica.
Per la buona riuscita dello stage, è stata fondamentale la collaborazione tra gruppi di studio eterogenei, in cui si è potuto lavorare integrando conoscenze e strategie operative personali ed efficienti.
L’organizzazione dello stage non sarebbe stata inoltre possibile senza la collaborazione del comune di Verucchio, che ringraziamo.
Immagine in copertina: © Laboratorio di ArcheoZoologia dell’Università del Salento