Gli animali di età romana saranno protagonisti della prossima giornata di studio dell’Aiaz – Associazione Italiana ArcheoZoologia – che si svolgerà il prossimo 18 novembre al Museo Archeologico Nazionale di Aquileia (UD). Titolo dell’incontro, in ricordo di Alfredo Riedel, padre dell’archeozoologia italiana, sarà infatti “Archeozoologia di Aquileia. Resti da scavo e raffigurazioni di animali nei mosaici della città romana“.
La giornata è organizzata, oltre che dall’AIAZ, anche dal Polo museale del Friuli Venezia Giulia e dal Dipartimento di studi umanistici e del patrimonio culturale dell’Università degli Studi di Udine, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia.
Archeozoologia di Aquileia: il programma
L’evento inizierà alle ore 10:00, con un’introduzione del Presidente Aiaz, il nostro professor Umberto Tecchiati. Seguiranno diverse presentazioni per comprendere al meglio la fauna locale di epoca romana:
10:30 – 11:00 Aquileia: inquadramento storico e topografico (Paola Ventura, SABAP FVG)
11:00 – 11:45 Archeozoologia ad Aquileia: i risultati delle analisi (Gabriella Petrucci, AIAZ)
11:50 – 12:30 Faune dall’area meridionale delle Grandi Terme di Aquileia (Marina Rubinich, Uniud e
Gabriella Petrucci, AIAZ)
Pausa pranzo
15:00 – 15:30 I mosaici di Aquileia (Marta Novello, M.A.N. Aquileia)
15:30 – 16:15 I vertebrati terrestri nell’iconografia zoologica delle produzioni musive di Aquileia romana (Marco Masseti, UniFI e Muséum National d’Histoire Naturelle di Parigi)
16:15 – 17:00 La fauna marina delle produzioni musive di Aquileia romana (Jacopo De Grossi Mazzorin, UniSalento)
Al termine del convegno, per i partecipanti alla giornata di studi è prevista una visita guidata tra le sale del Museo Archeologico di Aquileia con la direttrice, Marta Novello.
Info
L’incontro “Archeozoologia di Aquileia. Resti da scavo e raffigurazioni di animali nei mosaici della città romana” si svolgerà lunedì 18 novembre 2019 al Museo Archeologico Nazionale di Aquileia, via Roma 1, dalle ore 10:00 alle 17:00. Per iscriversi, è necessario contattare Gabriella Petrucci al numero 335 8161425.