Università degli studi di Milano

Restano ancora pochissimi giorni per iscriversi al Laboratorio di schedatura e analisi dei materiali archeologici, tenuto dal dottor Stefano Viola, collaboratore dell’insegnamento di preistoria.
Il laboratorio, utile per l’ottenimento di 3 cfu, si svolgerà ogni mercoledì, dalle 10:30 alle 12:30 in via Noto 6 a partire dal 16 ottobre.

Le iscrizioni sono aperte fino al giorno 12 ottobre.

La proposta didattica

La proposta didattica del presente laboratorio affronterà i differenti metodi e le tecniche impiegati nello studio di una specifica classe di reperti archeologici (elementi di ornamento). I casi studio riguarderanno elementi in pietra (lignite/giaietto, steatite, calcite), ambra e materia dura animale (conchiglia) provenienti da alcuni contesti dell’Italia settentrionale della tarda Preistoria (età del Rame e del Bronzo Antico) con un particolare rilievo per l’ambito alpino.

L’obiettivo didattico principale è quello di fornire i concetti generali e alcuni approfondimenti mirati (cronologia; tipo di materia prima e sue analisi specifiche; tipologie particolari ecc..) inerenti alla parure preistorica, utili a prendere dimestichezza con lo studio di questa classe di reperti dal forte potere informativo.

Laboratorio

Ogni singola lezione sarà suddivisa in due parti: una teorica ed una pratica. Per quanto riguarda la parte teorica, il corso affronterà diversi campi d’indagine: definizione;riconoscimento delle materie prime; metodi di registrazione; metodi di osservazione (ad es. l’osservazione diretta in microscopia ottica tramite stereo microscopio; microscopio digitale USB); analisi tipologica e tecno-funzionali.

Ci sarà anche una parte pratica con esempi di determinazione delle materie prime, di catalogazione e di studio tecno-funzionale basato su ampio referenziale di confronto etnoarcheologico e sperimentale. Grande attenzione sarà riservata alla “strategia analogica sperimentale” finalizzata a illustrare come creare una cornice metodologica di riferimento per l’analisi degli elementi di ornamento in pietra e di alcuni strumenti utilizzati in antico.

Per iscriversi è necessario inviare una email al dottor Stefano Viola, responsabile del corso, all’indirizzo stefanoviola7(at)virgilio.it.

Post Author: Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *