Aprono oggi le iscrizioni al laboratorio di Archeozoologia. Le lezioni, che si svolgeranno ogni giovedì dalle 10:30 alle 12:30 e che saranno tenute dal professor Tecchiati, inizieranno il prossimo 20 febbraio negli spazi del PrEcLab in via Noto 6 e saranno utili per l’ottenimento di 3 cfu.
Potranno partecipare tutti gli studenti di Archeologia indipendentemente dal loro orientamento disciplinare.
La proposta didattica del laboratorio di Archeozoologia
Lo scopo del laboratorio è quello di fornire un primo approccio a questa disciplina e motivare gli studenti ad acquisirne i fondamenti in modo critico.
Le nozioni teoriche serviranno a comprendere come e in quali casi sia possibile determinare la specie animale, l’età e la stazza a partire dai resti faunistici, e a far riflettere sull’utilità della valutazione critica dei dati, che possono fornire importanti informazioni sulla sull’evoluzione storica, culturale ed economica delle antiche comunità umane.
Durante le esercitazioni pratiche su scheletri animali provenienti da scavi archeologici dell’Università, gli studenti potranno “toccare con mano” le ossa e impareranno a riconoscerle e ad analizzarle, focalizzandosi su metodologie di analisi e procedure.
Per iscriversi o chiedere ulteriori informazioni sul laboratorio, è necessario inviare una e-mail al professor UmbertoTecchiati (umberto.tecchiati@studenti.unimi.it) specificando il proprio numero di matricola, il corso triennale o magistrale cui si è iscritti, l’anno di immatricolazione, e l’eventuale argomento di tesi se già concordato.
Affrettatevi! I posti sono limitati!