Buone notizie per gli studenti interessati all’archeologia di montagna e all’archeologia mineraria! Per il terzo anno consecutivo, le università di Zurigo e Berna stanno organizzando la Swiss international Summer School for Alpine archaeology (SISA) che si svolgerà dal 4 al 9 luglio 2020 a Trient (VS), con il supporto del Servizio per il patrimonio archeologico (Archaeological Heritage Service) del Cantone Vallese.

Tra lezioni frontali, attività di scavo e prospezioni sul territorio, i partecipanti potranno scoprire una delle regioni archeologicamente più promettenti della Svizzera. Le attività del 2020 saranno incentrate sull’indagine dei paesaggi alpini, della geologia, della mineralogia e dei minerali, delle produzioni metallurgiche e dei sistemi economici e sociali in epoca Romana nell’area alpina.

Swiss international Summer School for Alpine archaeology 2020: gli argomenti

• Paesaggio alpino e ricognizione
  • Geofisica
  • Geologia e mineralogia
  • Estrazione del ferro e metallurgia
  • Risorse metallurgiche di epoca romana e sistemi di trasporto

I partecipanti alla Summer school avranno a disposizione una sistemazione semplice, con vitto e alloggio a Trient. Il lavoro è in ambiente alpino, a 2.000 metri s.l.m., per cui è necessario attrezzarsi. Non c’è elettricità. La quota di partecipazione è di 200 franchi svizzeri (circa 187 euro).

È possibile registrarsi su sisa.archaeological.science o contattare il professor Rouven Turck tramite email: turck(at)archaeologie.uzh.ch

Scarica la brochure

Foto di copertina: Trient © David Brooke Martin/Unsplash