Quali sono le migliori strategie per insegnare la preistoria? Come raccontare ai più piccoli le conquiste dell’agricoltura nel Neolitico? E come appassionare tutto il pubblico, a più livelli, al tema preistorico? Proveranno a rispondere a queste e ad altre domande per noi molto interessanti i relatori del workshop Sperimentare la preistoria – Giochi, laboratori e strategie didattiche, che si svolgerà il prossimo 21 febbraio dalle 14:00 alle 18:30 a Firenze in seno a tourismA, il salone dell’archeologia e del turismo culturale.

Preistoria per tutti con il portale Open Prehistory

Il workshop sarà l’occasione non solo per affrontare il tema della didattica di una disciplina ancora troppo poco amata, ma anche per presentare Oper Prehistory, un portale nato con l’obiettivo di condividere materiali e contenuti digitali sulla e per la Preistoria. Il progetto è stato realizzato dall’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria, grazie ai contributi della Fondazione CR Firenze e del MIUR. L’obiettivo è quello di divulgare informazioni, studi, ricerche, filmati, fotografie e documentari in formato “open” non solo agli addetti ai lavori, ma anche ad un pubblico più ampio.

Gli altri convegni di tourismA 2020

A Tourisma non si parlerà però solo di preistoria: la manifestazione 2020, che si svolgerà dal 21 al 23 febbraio e che è promossa dalla rivista Archeologia Viva, conterà come sempre numerosi convegni. Oltre a quello descritto, i momenti di incontro saranno una trentina, con 350 relatori coinvolti che spazieranno tra diversi temi: dalle grandi scoperte archeologiche alle proposte di valorizzazione di musei, monumenti e parchi, dall’arte all’ambiente e molto altro.

preistoria
Area dedicata all’archeologia sperimentale. tourismA 2018. © PrEcLab

Tanti saranno anche gli spazi espositivi di università e siti archeologici, i laboratori per i più piccoli, le aree dedicate all’archeologia sperimentale e alle nuove tecnologie per i beni culturali.

L’ingresso a tourismA è libero e gratuito.
Se siete curiosi di conoscere il programma integrale di quest’anno, potete cliccare qui.

Post Author: Redazione