La seconda metà del mese di maggio è densa di appuntamenti e incontri per i ricercatori e gli studenti del PrEcLab.
24 maggio
Segnaliamo due convegni. Il primo si intitola “Francesco Zorzi (1900-1964). l’uomo e lo studioso” e sarà dedicato all’ex direttore del Museo di Storia Naturale di Verona, nonché primo scavatore alle Colombare di Negrar di Valpolicella. La giornata di studi, che si terrà il prossimo 24 maggio, è stata organizzata in occasione dei 60 anni dalla morte di Zorzi.
Leggi anche
Il sito e la storia delle ricerche alle Colombare di Negrar di Valpolicella
All’interno del programma molto ricco, interverranno anche Fiorenza Gulino, Università di Pavia, Cristiano Putzolu, Università di Bologna, Paola Salzani, Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Verona, Vicenza e Rovigo e Umberto Tecchiati, Università di Milano, con un panel dal titolo “Gli scavi dell’Università di Milano (2019-) nel villaggio preistorico delle Colombare di Negrar a settant’anni dalla sua scoperta“.
L’appuntamento è a partire dalle ore 10:00 alla Sala conferenze “Sandro Ruffo” del Museo di Storia Naturale di Verona, lungadige Porta Vittoria, 9. Per dettagli: museodistorianaturale.comune.verona.it
Sempre il 24 maggio, ma al Palazzo della Cultura di Breno (BS), si svolgerà la presentazione del Volume “Ai piedi del castello – 5000 anni di storie a Breno“. Anche in questo volume ci sono diversi interventi del PrEcLab. L’appuntamento è alle 17:30.
25 maggio
Segnaliamo poi che sabato 25 si terrà, a Golasecca (VA), la presentazione del 37esimo volume della Collana di studi e documentazioni Sibrium e della pubblicazione online degli atti della giornata di studi 2023, “Sibrium Atti 2“. All’interno del volume c’è anche un contributo del PrEcLab.
Appuntamento in piazza Libertà 3, al GAM – Golasecca Archeologia Multimediale, alle 15:30. Per info e prenotazione: segreteria.cspa.va@gmail.com
Davide Frezzato: 349 5757009
27 maggio
Infine, lunedì 27 si svolgerà, a Cuneo, “Join the time – Ricostruire per capire – Archeologia, territorio e valorizzazione del patrimonio del Parco Alpi Marittime“. L’evento si svolgerà al Rondò dei talenti di Cuneo. Inizierà alle ore 17.00 con un intervento di Umberto Tecchiati, Stefania Padovan, Stefano Viola, Letizia Barillari, Matteo Orsi, Luca Perolfi e Miriana Ribero dal titolo “Gli scavi dell’Università di Milano nelle grotte preistoriche di Aisone tra ricerca scientifica e archeologia pubblica“.
Per info: areeprotettealpimarittime.it.
Leggi anche
Le grotte di Aisone
30 maggio
Ultimo appuntamento da non perdere è quello del 30 maggio, La giornata in ricordo di Raffaele C. De Marinis e la presentazione degli atti della 52esima riunione scientifica dell’IIPP.
Questa giornata di studi si svolgerà in Statale, in via Festa del Perdono, dalle 9:00 alle 17:30, in Aula Malliani. Sarà possibile collegarsi a distanza a questo link: https://bit.ly/3UQ9xfQ