Alcune notizie sono ormai certe: la campagna di scavo 2021 alle Colombare di Negrar di Valpolicella si farà, durerà sei settimane, dalla fine di agosto agli inizi di ottobre, e per le proprie ricerche lo staff potrà avvalersi di dati di laboratorio freschissimi, ottenuti grazie alle analisi svolte sui diversi campioni raccolti durante la campagna 2020.

È partita da questi presupposti la chiacchierata col professor Tecchiati, docente di Preistoria ed Ecologia preistorica all’Università degli studi di Milano, nonché responsabile dello scavo nel sito del veronese.

Così, durante il nostro terzo appuntamento de Le Colombare in diretta abbiamo affrontato diversi temi: non abbiamo potuto non ricordare che stiamo lentamente uscendo da un momento difficile per tutti, e che questo ha inciso sull’organizzazione dello scavo. E che l’organizzazione di uno scavo influenza, che lo vogliamo o no, anche la ricerca. In questo periodo più che mai.

Abbiamo parlato delle nuove aree che indagheremo per verificare le nostre ipotesi e abbiamo accennato alle attività extra scavo che stiamo organizzando in loco, momenti di confronto con gli abitanti di Negrar e dintorni per far conoscere la Preistoria della Valpolicella.

E infine, abbiamo dato qualche anticipazione: il format delle dirette sta andando così bene e ci sta dando così tante soddisfazioni, che abbiamo deciso di provare a condurre almeno una diretta proprio dal sito. Ce la faremo? Continuate a seguirci per scoprirlo!

Guarda la puntata “Cosa ci aspettiamo dalla campagna di scavo 2021?”

Vi ricordiamo che tutte registrazioni del format Le Colombare in diretta sono disponibili sulla Instagram TV del profilo del nostro scavo e sul nostro canale YouTube. Se volete contattarci e rivolgerci domande o chiarire dei dubbi che riguardano la nostra attività in Valpolicella, potete scriverci qui.

Post Author: Redazione