Università degli studi di Milano

Chi sono i volti del Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali dell’Università degli studi di Milano? Quali sono i loro compiti quotidiani? Cosa fanno, quali sono le loro ricerche? Dove lavorano? A svelare i segreti del dipartimento è NOTOOTTO, un progetto editoriale diretto dal fotografo e artista Valentino Albini.

Sono sue le immagini che si trovano su volumi, poster e locandine per le presentazioni, gli incontri e i convegni organizzati nelle aule della Statale. Ora, quelle stesse fotografie saranno lo spunto per raccontare il dipartimento.

Il PrEcLab su NOTOOTTO

Quattro i numeri pubblicati finora: uno dedicato proprio all’attività di fotografo di Albini; uno, speciale, su come il dipartimento ha reagito durante il periodo di lockdown; il terzo dedicato agli studi sulle arti orientali; e l’ultimo, pubblicato a marzo, proprio sul nostro laboratorio.

Si parla di tutte le attività svolte dal PrEcLab, dalla documentazione e studio dei reperti, alle lezioni con gli studenti, ai progetti di ricerca che includono i tre scavi del laboratorio – Lavagnone, Forcello e Colombare di Negrar – ma anche il progetto Microbeads e le ricerche di Archeozoologia.

Un numero molto ricco, insomma, che ci dà l’opportunità di far conoscere le attività del PrEcLab anche al di fuori del corso di studi in Archeologia.

Info

QR code NOTOOTTO

Per leggere il numero di NOTOOTTO a noi dedicato, basta cliccare su questo link oppure scansionare questo QR code.

Post Author: Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *