Si è conclusa il 23 luglio la campagna di quest’anno alle Grotte di Aisone, di cui vi raccontiamo i momenti salienti nelle prossime righe.
Cogliamo l’occasione per ringraziare il Gruppo Storico Archeologico Castellettese, per averci prestato buona parte dell’attrezzatura.
Venerdì 14 luglio 2023
Il team di ricerca si incontra alla Taverna delle Grotte per l’ora di pranzo.
Nella mattinata, grazie al supporto del Comune, Stefano Viola e Stefania Padovan hanno già posizionato tutta l’attrezzatura necessaria ai lavori dei giorni successivi.
Abbiamo poi dedicato il pomeriggio a percorrere il Sentiero delle Grotte e a decidere dove effettuare i sondaggi di scavo: questi permetteranno di avere le prime informazioni sulla stratigrafia delle grotte e valutarne la possibile frequentazione.
Sabato 15 luglio 2023
Abbiamo dedicato la mattinata e il primo pomeriggio allo scavo dei primi tre sondaggi, aperti in tre diverse grotte.
Poi, nel tardo pomeriggio, alla Confraternita di Santa Croce, si è tenuta la presentazione del progetto Archeolive, per la divulgazione dell’archeologia al territorio.
All’incontro hanno parlato il sindaco di Aisone, il presidente dell’Unione Montana della Valle Stura e il presidente delle Aree Protette Alpi Marittime, introdotti da Giorgio Bernardi. E a seguire, un intervento di Stefania Padovan e del gruppo di ricerca del PrEcLab, in cui si raccontano i risultati della campagna di ricognizione dell’anno 2022 e le aspettative per Aisone 2023.
Domenica 16 luglio 2023
Da oggi fino al martedì gli sforzi saranno interamente concentrati sui sondaggi: si continua a scavare quelli aperti, si valuta se aprirne di nuovi e dove farlo, vengono registrati ogni decisione presa e ogni elemento significativo che emerge nel corso dello svavo.
Ogni strato di terreno viene pulito, fotografato, descritto e rimosso, insacchettando e registrando ogni reperto, così da non perdere nessuna informazione. Il tempo a disposizione è poco, la voglia di fare tanta e il lavoro non manca e le energie nemmeno.
Nel corso dei lavori, per registrare le quote dei livelli raggiunti, ci si è avvalsi del supporto di una vecchia conoscenza, l’antenata della stazione totale: la livella ottica!
Mercoledì 19 luglio 2023
Nel corso della mattinata, sono stati ospiti del team di ricerca i membri del gruppo di Montagna Terapia.
Durante la visita hanno avuto modo di percorrere il sentiero delle grotte insieme ad uno degli archeologi impegnati nelle attività di ricerca e di vedere i primissimi risultati in diretta.
Giovedì 20 luglio 2023
Durante la mattinata Luca Perolfi e Stefania Padovan si sono recati al Museo Civico di Cuneo dove hanno potuto avviare la revisione dei materiali e il riallestimento della vetrina dedicata alle Grotte di Aisone.
Nel corso della mattinata hanno anche avuto modo di consultare parte della documentazione degli scavi degli anni ’50, che sarà fondamentale per ricostruire la storia delle ricerche nell’area delle grotte.
Dopo la visita la Museo, hanno raggiunto la stazione di Cuneo e da lì si sono diretti a Roaschia con Umberto Tecchiati per una conferenza dal titolo “Dalle ossa alla storia. Cosa ci insegnano i resti faunistici della Grotta del Bandito”.
Nel frattempo, nella Riserva Naturale delle Grotte di Aisone, si è tenuta la prima visita a cantieri aperti del progetto Archeolive: in questa occasione, i visitatori hanno visto i sondaggi aperti dal team di ricerca, hanno assistito ai lavori, ne hanno visto in anteprima i risultati e hanno potuto confrontarsi con gli studenti e i ricercatori di Università degli Studi di Milano.
Il team si è riunito nel tardo pomeriggio, presso la Confraternita di Roaschia, dove il prof. Umberto Tecchiati ha parlato della Grotta del Bandito e dell’importanza dei resti faunistici per comprendere il popolamento e l’ambiente delle valli alpine.
Nel corso della conferenza, dal titolo “Dalle ossa alla storia. Cosa ci insegnano i resti faunistici della Grotta del Bandito”, il prof. Tecchiati ha avuto modo di rispondere a diverse domande dei partecipanti, discutendo di archeozoologia, ambiente e clima.
Venerdì 21 luglio 2023
Nel pomeriggio di venerdì 21 luglio, per la seconda giornata di cantieri aperti della Riserva Naturale delle Grotte di Aisone, diversi gruppi hanno visto gli sviluppi delle ricerche.
I sondaggi scavati dal team di ricerca del PrEcLab sono più profondi, da alcuni sono stati presi dei campioni per la datazione e le analisi polliniche, che daranno informazioni importanti per la ricostruzione dell’ambiente e per definire le prossime fasi del progetto.
Sabato 22 luglio 2023
La campagna 2023 si avvicina al suo termine e il team di ricerca dedica parte della mattinata di sabato 22 luglio alla chiusura dei sondaggi, per poi spostarsi al Parco archeologico Valdieri.
Qui gli studenti del PrEcLab associati al Centro di Archeologia Sperimentale di Torino, insieme ai membri de L’Arc, hanno svolto una serie di dimostrazioni e laboratori di archeologia sperimentale dedicata alla ceramica, alla scheggiatura della selce e alla creazione di elementi di ornamento.
Domenica 23 luglio 2023
Ultimo giorno. Ultimo sondaggio da chiudere. Un ultimo sforzo prima di ritornare a casa, stanchi ma soddisfatti.
Il primo pomeriggio si divide tra la sistemazione dei reperti e una rapida pulizia di quella che è stata casa nostra negli ultimi 10 giorni.
Ci si ridà appuntamento a luglio dell’anno prossimo, mentre due dei membri del team torneranno a settembre per seguire la campagna di rilievo che verrà portata avanti dal Politecnico di Torino.
Prima di avviarsi, non poteva però mancare una tappa gelato.