Sono state aperte il 1 marzo 2023 le iscrizioni alle campagne per gli scavi archeologici dell’Università degli Studi di Milano. E noi non potevamo mancare!

Gli scavi

Oltre agli ormai storici scavi di Colombare di Negrar (diretto dal professor Umberto Tecchiati) e Forcello e Lavagnone (diretti dalla professoressa Marta Rapi), ci sono tre importanti novità:

Come già detto in questo articolo, con il CCSP collaboreremo anche per la campagna di documentazione dell’arte rupestre.

Le campagne si svolgeranno in parte a giugno e luglio, in parte a settembre.

Quando si svolgono

Lo scavo a Lavagnone di Desenzano del Garda (BS), diretto dalla prof. Marta Rapi, si svolgerà dal 19 giugno al 28 luglio.

Indicativamente tra il 15 giugno e il 15 luglio si svolgeranno anche le campagne di Aisone, nel cuneese, di cui vi abbiamo già parlato qui l’anno scorso, e di Caspoggio e Teglio, in Val Tellina (SO). Appena possibile verranno comunicate le date definitive.

Inizia il 28 agosto e finisce il 29 settembre poi la campagna di scavo a Colombare di Negrar (VR).

Nello stesso mese si svolge anche la campagna di scavo al Dosso di Nadro, in Valcamonica. Durerà 10 giorni, ma le date saranno in funzione della disponibilità degli studenti iscritti.

La campagna di scavo avanzato a Forcello di Bagnolo San Vito (MN) si svolgerà infine dal 4 settembre al 13 ottobre 2023. Di questo periodo, le date tra l’11 e il 22 settembre saranno dedicate allo scavo didattico.

Come iscriversi

Per le campagne di Forcello e Lavagnone, è sufficiente scrivere una e-mail a marta.rapi@unimi.it o a preprotostoria.unimi@gmail.com.

Nell’e-mail è necessario indicare dati anagrafici (nome, cognome, data e luogo di nascita e città di residenza), indirizzo e-mail d’Ateneo, corso di laurea e anno di corso, numero di telefono, settimane di partecipazione, oltre ad eventuali precedenti esperienze di scavo e se si ha a disposizione un’automobile.

Per tutte le altre iscrizioni, oltre ai dati sopra indicati, è necessario scrivere anche una lettera motivazionale a sis2023.unimi@gmail.com.

Post Author: Matteo Orsi