I prossimi 13 e 14 ottobre si svolgerà a Biandrate (NO) il convegno “Archeobiandrate. Archeologia di un paesaggio agrario“, promosso da Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli e Comune di Biandrate.

Il pretesto per l’incontro è il progetto di ricerca archeologico avviato a Biandrate tra 2018 e 2020 da da Giuseppina Spagnolo Garzoli, già funzionaria della Soprintendenza ABAP, che ha messo in luce un articolato complesso rustico di età romana, ma soprattutto hanno portato al ritrovamento di un contesto neolitico particolarmente significativo.

Tematiche di Archeobiandrate 2023

Proprio per valorizzare le scoperte relative al periodo più antico, tre saranno le tematiche approfondite dal convegno:

• l’occupazione neolitica della pianura in rapporto alla presenza e alla gestione dell’acqua,
  • gli strumenti in pietra verde nel contesto delle fonti di approvvigionamento e circolazione (quale aggiornamento della mostra Le vie della pietra verde, 1996),
  • le statuine e raffigurazioni antropomorfe nel Neolitico Italiano con particolare riferimento al contesto di rinvenimento e nel quadro delle relazioni interculturali su scala europea.
Archeobiandrate