Lo scorso 7 dicembre, il nostro professor Tecchiati è stato ospite della Sala Civica di Montecchio di Negrar per raccontare alla cittadinanza l’avanzamento delle ricerche dell’equipe di scavo. Le indagini 2023 hanno infatti dato qualche conferma e sono state anche l’occasione per prelevare nuovi campioni di terreno da far analizzare in laboratorio.

In una sala gremita, con un pubblico composto perlopiù da anziani e famiglie con bambini, il direttore dello scavo alle Colombare di Negrar ha ricordato le informazioni principali che riguardano il sito indagato per la prima volta da Francesco Zorzi, direttore del Museo di Storia Naturale di Verona negli anni Cinquanta. Ha parlato della frequentazione delle Colombare – durata per circa 3000 anni – e dei dati ottenuti dalle analisi sul paleoambiente di questa area della Valpolicella.

Non solo un incontro per il pubblico locale

In occasione di questo evento – una delle diverse occasioni in cui la nostra équipe si relaziona con il territorio per “restituire” le informazioni ricavate sul passato del luogo – il giornalista Graziano Tavan, autore del blog “Archeologia voci dal passato“, ha condotto una videointervista con Tecchiati per farsi raccontare tutte le novità.

Post Author: Redazione