Come raccontare l’archeologia preistorica ai cittadini? Come renderli davvero partecipi delle attività degli archeologi? In che modo creare un legame tra il territorio e i suoi abitanti da un lato e il patrimonio culturale archeologico dall’altro? Quali sono le strategie? Noi che scaviamo alle Colombare di Negrar di Valpolicella siamo partiti da due punti cardine: la didattica e la comunicazione. Entrambi sono due aspetti importantissimi e imprescindibili per costruire progetti di archeologia pubblica, anche se ovviamente da soli non bastano.

Ne abbiamo parlato stasera a Le Colombare in diretta Instagram con Chiara Reggio, archeologa preistorica e operatrice didattica museale. Abbiamo scoperto cosa fa nel concreto chi si occupa di didattica per i più giovani e della vera e propria relazione che si instaura tra bambini e ragazzi delle scuole e archeologia, attraverso i laboratori pratici.

E poi abbiamo parlato di comunicazione: attraverso questo sito internet e i social network collegati stiamo cercando di parlare a tutti, in modo puntuale e rigoroso, certo, ma diverso, meno istituzionale. Spesso, infatti, le parole creano una barriera tra archeologi e cittadini: il nostro obiettivo è abbattere quella barriera.

Il lavoro sulla comunicazione e sulla didattica non basta per parlare di “archeologia pubblica”, ma è di certo un primo passo per raggiungere e coinvolgere i cittadini. L’archeologia pubblica è infatti un processo che mira a rendere rilevante il ruolo dell’archeologia all’interno della società. È un “cappello” molto largo sotto cui possiamo trovare un numero svariato di attività e di significati.

Soprattutto, possiamo dire che “archeologia pubblica” è partecipazione. Non esiste archeologia pubblica che non sia per il pubblico e con il pubblico. E con i nostri progetti, presenti e futuri, cercheremo di favorire la partecipazione dei cittadini della Valpolicella, affinché sentano lo scavo alle Colombare come un punto di riferimento importante delle loro vite e del loro stesso territorio.

Guarda la diretta L’archeologia preistorica che parla a tutti

Vi ricordiamo che tutte registrazioni del format Le Colombare in diretta sono disponibili sulla Instagram TV del profilo del nostro scavo oppure sul nostro canale YouTube.

Post Author: Redazione