Università degli studi di Milano

Come si viveva circa 4500 anni fa in Valpolicella? Come funzionava l’economia degli uomini preistorici che abitavano le Colombare di Negrar? Quali risorse naturali sfruttavano? Cosa mangiavano? Come e perché avvenivano i contatti tra le varie comunità? Ne abbiamo parlato in questa puntata de le Colombare in diretta con Umberto Tecchiati, docente di Preistoria, Protostoria ed Ecologia Preistorica all’Università degli Studi di Milano, nonché responsabile dello scavo alle Colombare.

Abbiamo per esempio scoperto che gli allevamenti preistorici non erano troppo diversi dai nostri e che gli animali cacciati erano pochi ma fornivano importanti risorse, come il palco di cervo, utilizzato per gli strumenti artigianali. E abbiamo anche ricordato l’importantissima selce dei Lessini, una risorsa fondamentale per il territorio della Valpolicella perché costituiva merce di scambio con altre comunità anche molto lontane. E poi, non potevano mancare le nostre riflessioni sul futuro: cosa ci sveleranno le prossime campagne di scavo sulla dieta degli antichi abitanti della Valpolicella? E sui contatti con le altre comunità preistoriche, vicine e lontane?

Ecco cosa ci ha raccontato il professor Tecchiati.

Guarda la puntata “Come vivevano gli uomini preistorici in Valpolicella”

Vi ricordiamo che tutte registrazioni del format Le Colombare in diretta sono disponibili sulla Instagram TV del profilo del nostro scavo.

Post Author: Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *