La nostra partenza per Colombare di Negrar di Valpolicella è imminente e i preparativi fervono! Lo scorso 23 agosto, il nostro Stefano Viola è stato ospite del Gruppo Storico Archeologico Castellettese (GSAC). per un “gradito prestito”.

Grazie all’interessamento di Mauro Squarzanti, Presidente GSAC e conservatore del Museo Civico di Sesto Calende, e di Franco Marostegan, socio fondatore del gruppo, abbiamo infatti potuto completare l’attrezzatura da scavo in dotazione all’Università degli studi di Milano con numerosi strumenti da lavoro: dalle livelle ai setacci, dalle cazzuole ai picconi, al materiale per la documentazione.

Gsac, Gruppo storico archeologico Castellettese
Nella foto: Stefano Viola (UniMi), Mauro Squarzanti (GSAC, Museo archeologico di Sesto Calende) e Franco Marostegan (GSAC) presso la sede del Gruppo Storico Archeologico Castellettese. Sullo sfondo, alcuni massi incisi di epoca golasecchiana.

Insomma: ormai siamo pronti. E anche grazie al loro supporto, la prima campagna di scavo al sito di Colombare sarà sicuramente un grande successo… Stay tuned!

Post Author: Redazione