Università degli studi di Milano

Prima di iniziare un’indagine archeologica, è necessario verificare la situazione sul campo, per pianificare tutte le attività. Ecco perché lo scorso 9 agosto lo staff direttivo della campagna di scavo in partenza si è riunito per il sopralluogo a Colombare di Negrar.

A svolgere il sopralluogo insieme al Professor Umberto Tecchiati, si sono trovati anche Cristiano Putzolu, esperto di rilievo topografico, Cristiano Nicosia, esperto di indagini geoarcheologiche dell’Università di Padova, Luigi Magnini, esperto di rilievo e telerilevamento dell’Università di Padova, Paola Salzani, condirettrice delle ricerche per la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Verona Vicenza e Rovigo e Chiara Reggio, collaboratrice UniMi e responsabile di alcuni specifici campionamenti naturalistici e delle attività didattiche e di divulgazione.

Sopralluogo
Il sopralluogo a Colombare di Negrar. Nella foto, da sinistra a destra: Cristiano Nicosia, Luigi Magnini, Paola Salzani, Chiara Reggio.

Il nostro staff ha iniziato a individuare alcuni punti in cui effettuare limitati sondaggi esplorativi, e aree potenzialmente archeologiche esterne al sito in cui estendere le ricerche. Ora non ci resta che partire!

Post Author: Umberto Tecchiati