Università degli studi di Milano

A cinquant’anni dalla scoperta, la grotta di Porto Badisco (Lecce) diventa accessibile a tutti grazie una mostra virtuale realizzata con le fotografie scattate dall’archeologo Paolo Graziosi. Le centinaia di immagini figurative e astratte dipinte in questo luogo nel Neolitico diventano così fruibili al grande pubblico grazie alla tecnologia.

Guarda il trailer della mostra di Porto Badisco

La mostra, inaugurata l’11 novembre 2020 alle ore 15:00, è stata organizzata dall’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria nel quadro del progetto “Accessibilità virtuale all’Archivio storico dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria”, co-finanziato dalla Fondazione CR Firenze e dal MIUR, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Brindisi, Lecce e Taranto.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 

???Invito e trailer mostra virtuale “Porto Badisco nel cinquantenario della scoperta” Trailer mostra Porto Badisco: https://www.youtube.com/watch?v=AP78XyEimAA ?Attraverso le fotografie scattate da Paolo Graziosi e guidati dalle sue stesse parole, uno spazio ad oggi inaccessibile diventa percorribile in modo virtuale. Il grande complesso cultuale preistorico della grotta di Porto Badisco (Lecce) con le sue pitture è così fruibile al grande pubblico in un percorso immersivo fra centinaia di immagini figurative ed astratte. La mostra è realizzata nel cinquantenario della scoperta dall’ Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria nel quadro del progetto “Accessibilità virtuale all’Archivio storico dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria”, co-finanziato dalla Fondazione CR Firenze e dal MIUR, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Brindisi, Lecce e Taranto. #IIPP #portobadisco #arterupestre #rockart #mostra #mostravirtuale #prehistory #openprehistory #preistoria #istitutoitalianodipreistoriaeprotostoriai

Un post condiviso da IIPP_Preistoria (@preistoria_iipp) in data:

La visita virtuale al complesso cultuale preistorico si può effettuare collegandosi gratuitamente a questo link.

Post Author: Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *