Falcetto alla mano per aprire una strada tra la boscaglia della Valpolicella, la survey, o ricognizione, è stata una delle attività più interessanti svolte alle Colombare di Negrar da staff e studenti. Questa pratica, che si svolge sul territorio per individuare aree di interesse archeologico, e quindi potenziali siti da indagare e studiare, è stata una importantissima fonte di informazioni durante la campagna di scavo 2019, che ci ha fornito dati preziosi per comprendere meglio estensione e funziona del sito delle Colombare.
Ci ha raccontato degli scopi e dei primi risultati di questa attività Stefano Viola, Archeologo preistorico collaboratore dell’insegnamento di Preistoria dell’Università Statale di Milano, in questa ultima puntata del Le Colombare in diretta.
Riguarda la puntata: A proposito di survey
Vi ricordiamo che tutte registrazioni del format Le Colombare in diretta sono disponibili sulla Instagram TV del profilo del nostro scavo oppure sul nostro canale YouTube.
What is the significance of this survey in understanding the archaeological site of Colombare in Negrar?
Regard Telkom University
Thank you for the question. Colombare is a prehistorical site, in a private property, into the wood. Tracing flint’s fragments on the surface allows to understand the width of the site (wich is three hectars, by the way).