Per migliorare la filiera lattiero-casearia: Progetto Farm-inn

FARM-INN è un progetto di ricerca finanziato da AGER con lo scopo di acquisire nuovi dati scientifici per migliorare la filiera lattiero-casearia in relazione al benessere animale, la sicurezza e la qualità di latte e derivati, promuovendo nel contempo la sostenibilità ambientale.

In particolare l’attività di ricerca si focalizzerà sulla caratterizzazione delle proprietà tecnologiche e funzionali delle varianti A1 e A2 della beta-caseina, proteina del latte e sull’ impiego di nuovi additivi, da aggiungere nella dieta delle bovine, in grado di ridurre la contaminazione del latte da micotossine (prodotte da funghi) e batteri (clostridi) causa di difetto nei formaggi a pasta dura.

Il team del progetto #farminn è costituito da ricercatori del Consiglio Nazionale Delle Ricerche, Università Cattolica Del Sacro Cuore, Università Degli Studi Di Milano, Università Degli Studi Di Padova e Università Degli Studi Di Parma.

Per rimanere aggiornati sulle tematiche e i risultati ottenuti dal progetto potete visitare il sito ufficiale:

https://prodottilattierocaseari.progettoager.it/i-progetti-prodotti-caseari/farm-inn/farm-inn-il-progetto

e seguire le pagine social:

Facebook: https://www.facebook.com/progettofarminn/?eid=ARCo-2dkuVY_6oo2wegLoMk3Qx-BgYx1QyLGY1CAyjmx912m4wsQfxok93vjLtQS9Ho1PwSbIg7hbuFB

Instagram: https://www.instagram.com/ager_farminn/?hl=it