STUDENTI, DOCENTI E INDUSTRIA INSIEME PER IL SECONDO WORKSHOP SULLA PRECISION LIVESTOCK FARMING

Nei giorni dal 20 al 22 settembre 2023 si è svolto il 2° PLF STUDENT’S TRAVEL WORKSHOP organizzato dalla Commissione PLF dell’ASPA (Associazione per la Scienza e le Produzioni Animali). L’evento ha visto la partecipazione di circa 80 persne, tra studenti, laureati, dottorandi e docenti, provenienti da 5 diversi atenei italiani (Bologna, Milano, Napoli, Piacenza e Viterbo) oltre al dott. Abeni del CREA – ZA di Lodi e ad alcuni rappresentanti dell’industria.
Il workshop di quest’anno è stato organizzato dall’Universita’ Federico II di Napoli e si è svolto in Campania tra Caserta e Benevento. Durante l’evento, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di visitare aziende di eccellenza nel settore bovino e bufalino, nonché il mangimificio Liverini. Nella giornata centrale, si è svolta una competizione tra gli studenti, con l’assegnazione di un riconoscimento alla migliore presentazione su tematiche legate alla zootecnia di precisione. Il contest rivolto agli studenti ha visto la competizione tra presentazioni di ottimo livello. Per l’Università degli Studi di Milano, hanno partecipato 9 studenti del corso di laurea magistrale in Scienze Agrarie che hanno presentato i risultati di studi condotti con strumenti di precisione nell’ambito del Laboratorio didattico di Research Enriched Education SMARTCOW e delle loro tesi di laurea. Durante la giornata centrale, l’evento è stato arricchito dalle presentazioni di alcune aziende che producono e commercializzano alimenti per il bestiame e strumenti hardware e software per la Zootecnia di Precisione: DeLaval/Zoomac, Mangimi Liverini, MSD Animal Health, Sugar Plus e T.D.M.

Il workshop ha rappresentato un’opportunità unica per esplorare in profondità le tematiche della Zootecnia di Precisione e per favorire lo scambio di esperienze tra studenti, docenti e rappresentanti dell’industria. Si auspica che questa iniziativa possa diventare un evento fisso, offrendo opportunità di crescita e lavoro per i giovani e facilitando il dialogo tra ricerca, formazione e imprese.